Tu sei qui: SportRegata delle Antiche Repubbliche Marinare: 13 ottobre Amalfi vola a Genova per la 69esima edizione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 luglio 2024 13:55:44
Si terrà a Genova domenica 13 ottobre 2024, nel canale di calma di Prà, la 69esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La tradizionale sfida, di cui proprio la città ospitante detiene il titolo, conquistato per due edizioni consecutive, si svolgerà quindi nel fine settimana dedicato a «Ianua-Genova nel Medioevo», in concomitanza con il «12 ottobre, Giornata di Genova e di Colombo».
«Eravamo avversari e oggi siamo amici. Ci affrontiamo soltanto negli otto minuti della gara principale - dice il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano - Su ogni vessillo della nostra Marina battono le insegne delle quattro città che torneremo a celebrare a Genova nella 69esima edizione. L'attenzione che ciascuna Città ha destinato al Palio è cresciuta nel tempo abbinandola ad eventi importanti: lo scorso anno a Venezia con il Salone Nautico, quest’anno a Genova, Capitale europea dello Sport e nell’ambito giornate dedicate a Colombo. E ad Amalfi ci prepariamo, con grande onore, a ospitare la 70esima edizione nel 2025».
Sabato 12 ottobre 2024, sfilerà il tradizionale corteo storico delle quattro Antiche Repubbliche Marinare, con la presentazione degli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Domenica 13, invece, si sfideranno prima gli equipaggi femminili e a seguire la regata degli equipaggi maschili.
«Questo evento rappresenta non solo una straordinaria competizione sportiva, ma anche un'occasione per celebrare il nostro glorioso passato marittimo e il legame indissolubile tra Genova, Venezia, Pisa e Amalfi - dichiara il Sindaco di Genova, Marco Bucci - La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione che unisce tradizione e spirito di competizione, richiamando alla memoria l'epoca in cui le nostre città dominavano i mari e contribuivano in modo significativo alla crescita del Mediterraneo. Che vinca il migliore, ma soprattutto che trionfi lo spirito di amicizia e di collaborazione, che caratterizza la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare».
Il programma completo sarà presto disponibile sui canali ufficiali del Comune di Genova e sul sito dell’evento www.repubblichemarinare.org, nonché sulle relative pagine social.
«Sport, storia e cultura s'incontrano in questa partecipata e sentita competizione che, all’aspetto agonistico aggiunge il fascino della tradizione e rafforza il legame mai interrotto tra Genova, Amalfi, Pisa e Venezia, le Antiche Repubbliche Marinare - dichiara l’Assessore allo Sport ed al Turismo di Genova Alessandra Bianchi - Nell’anno in cui siamo Capitale Europea dello Sport e nell’anno di Ianua-Genova nel Medioevo, la regata assume un valore ancora più simbolico».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104514103
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...