Ultimo aggiornamento 9 secondi fa S. Vittoria martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportRegata Repubbliche Marinare, Amalfi in corsia 2. Ecco la linea di partenza

Sport

Regata Repubbliche Marinare, Amalfi in corsia 2. Ecco la linea di partenza

Inserito da (redazionelda), domenica 3 giugno 2018 17:45:57

GENOVA - Terminata nelle acque della Fascia di Rispetto di Pra', un canale di calma del ponente genovese, la gara dei gozzi tra le quattro Repubbliche Marinare, propedeutica al palio remiero dei galeoni delle Antiche Repubbliche marinare delle 18 e 30. All'arrivo dei cento metri del campo di regata, primo posto a Genova, al secondo Pisa, terza Amalfi. Venezia non ha partecipato per problemi tecnici a causa della rottura di un remo. Lo stesso posizionamento dello scorso anno a Pisa.

Sono questi piazzamenti a determinare i criteri di scelta delle corsie di partenza che avverrà tra pochi minuti. Ai vincitori la prima scelta.

Alla corsia I Venezia, Amalfi alla II, Pisa alla III e Genova alla IV.

Il palio remiero dei galeoni (diretta Rai Due dalle 18) si disputerà sul percorso di 2000 metri in linea nelle acque della Fascia di Rispetto di Pra'.

Il dispositivo di partenza è costituito da quattro ancoraggi fissi allineati e il via è dato dal giudice arbitro. La giuria provvede, invece, a valutare l'arrivo, giudicando il "taglio" del traguardo da parte della polena di ogni barca (per Amalfi la punta dello zoccolo anteriore del cavallo alato; per Genova la punta delle narici del grifone; per Pisa l'estremità degli artigli dell'aquila; per Venezia metà della spada impugnata dal leone alato). È vietato, durante la gara, invadere la corsia di un avversario, pena la retrocessione all'ultimo posto decretata dalla giuria. È permesso, invece, il cambio del numero d'acqua solo nel caso in cui un equipaggio si porti di un'imbarcazione avanti rispetto ad un avversario.

 

Nel primo pomeriggio il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha consegnato la bandiera di gara all'equipaggio di Amalfi che si appresta a scendere per il 63esimo Palio remiero delle antiche Repubbliche Marinare.

Un rituale dall'alto significato simbolico attraverso la quale il primo cittadino, a nome di tutta la Città affida nelle mani del capovoga Luigi Lucibello, le sue sorti nella prestigiosa gara che la vede sfidare le consorelle Venezia, Pisa e Genova. La bandiera presa in consegna dal capo voga sventolerà, durante la gara, dal castello di poppa.

Nella hall dell'hotel Mediterranee, quartier generale del team del galeone azzurro, il Sindaco ha affidato il suo messaggio d'incoraggiamento al gruppo, apprezzando il lavoro svolto nell'ultimo anno caratterizzato dai frequenti allenamenti concomitanti con gli impegni lavorativi e familiari. L'ambizione è senza dubbio la vittoria, ma per il sindaco sicuramente Amalfi non sfigurerà. «Sono contento del clima armonioso che si respira - ci ha detto al telefono il sindaco Milano - e che ha caratterizzato tutto il lavoro dell'equipaggio quest'anno. Sarà un'ottima occasione per ricordare Fabio Borgese che ci ha lasciati prematuramente a gennaio e che tanto si è speso per questo gruppo».

Al termine l'urlo compatto di tutto il gruppo gli ordini di mister Antonio Lapadula (Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Vincenzo Di Palma - timoniere - , AngeloCarrano -riserva) ha di fatto dato inizio al momento di massima concentrazione dell'equipaggio che alle 18 e 30 (diretta Rai Due dalle 18) sarà ai nastri di partenza sul percorso di 2000 metri della Fascia di Rispetto di Pra'. Prima, alle 17, la gara dei gozzi i cui piazzamenti stabiliranno le corsie di partenza dei galeoni. A gareggiare per Amalfi Giovanni Bottone, Vittorio Alfieri, Riccardo De Riso, Ivan Capuano e Silvia Ingenito (timoniere).

Foto: Michele Abbagnara

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101819102

Sport

Sport

L’Amalfi Coast Sambuco vince il ricorso alla Giustizia Sportiva, disputerà la Final Eight!

La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...

Sport

Il Costa d’Amalfi trionfa nel derby: 3-0 ad Angri e prima vittoria casalinga

Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...

Sport

Sport Club '85 Tramonti sconfitto nel finale: 2-1 contro il Salerno Guiscards

Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....

Sport

Il Catania travolge il Sorrento. 4-0 il risultato finale

di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...