Tu sei qui: SportRegata Repubbliche Marinare, il cavallo alato di Amalfi è partito alla volta di Genova [FOTO]
Inserito da (ranews), mercoledì 30 maggio 2018 11:26:04
È partito ieri sera - intorno alle 23,30 - alla volta di Genova il galeone di Amalfi, trasferito a bordo di un autoarticolato, per prender parte alla 63esima edizione del palio remiero delle Antiche Repubbliche Marinare in programma domenica 3 giugno nella Fascia di Rispetto di Pra'. L'equipaggio, invece, partirà questa notte.
C'è entusiasmo tra gli atleti azzurri che, a gli ordini di mister Antonio Lapadula (ex allenatore della Nazionale di Canottaggio), hanno totalizzato tempi rilevanti negli ultimi allenamenti del 28 maggio scorso. Niente calcoli, però, anche perché il campo di gara di Genova è differente rispetto a quello sotto la costa amalfitana.
L'equipaggio del galeone del cavallo alato sarà composto da: Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Vincenzo Di Palma (timoniere), Angelo Carrano (riserva). Al fotografo Michele Abbagnara il compito di immortalare i momenti più esaltanti della sfida.
Per la gara dei gozzi, che si terrà prima della Regata (alle 17) per stabilire l’ordine con cui gli equipaggi dei galeoni potranno scegliere la corsia del campo di gara che preferiscono occupare, gareggeranno per Amalfi Giovanni Bottone, Vittorio Alfieri, Riccardo De Riso, Ivan Capuano e Silvia Ingenito (timoniere).
Lo staff tecnico sarà formato da Giuseppe Ingenito (direttore tecnico), Michele De Riso, Geremia Apicella e Cavaliere Andrea. Medico sportivo: Domenico Carbone.
La manifestazione animerà l’area del canale di calma a partire dalle 16, con eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l’Associazione Pra’ Viva. Alle 18.30 i galeoni si sfideranno nel Palio vero e proprio, che incoronerà la città regina del 2018. I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 kg, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia. Come ogni anno, la regata sarà seguita in diretta da Rai 2, a partire dalle 18.
Il Corteo storico, quest’anno, si terrà il giorno prima della gara, sabato 2 giugno, a partire dalle 20,30. Partirà da piazza De Ferrari dopo la presentazione degli equipaggi. Alle 23 circa, si concluderà con i fuochi artificiali organizzati dalla Regione Liguria per celebrare la Festa della Repubblica. Con questa rievocazione storica Amalfi racconta di un matrimonio importantissimo per la storia del Ducato: nel 1002 Sergio, il giovane primogenito del duca Giovanni I di Amalfi e della ducissa Regale, prende in moglie la longobarda Maria, figlia del principe di Capua e di Benevento. La coppia di sposi è affiancata da cavalieri e dame della corte ducale, dall’austero magnificentissimus dux Mansone I (avo dello sposo), dai giudici suoi collaboratori, dal console del mare, dai consoli della Repubblica provenienti per l’occasione dalle colonie d’oltremare e dal vessillifero che reca il gonfalone della Repubblica, circondato da valletti e alfieri con la bandiera rossa.
«La sfida di quest’anno – ha sottolineato Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore – sarà molto combattuta per la presenza di molti atleti del gruppo olimpico. L’equipaggio di Amalfi avrà cinque atleti plurimedagliati: Paonessa, Abbagnale (figlio del mitico Giuseppe, oggi presidente della federazione Italiana Canottaggio), Liuzzi, Parlato e Abagnale. Venezia, che detiene il titolo di vittorie e dispone di atleti molto forti sotto il profilo fisico, può rappresentare la sorpresa. Pisa con il mitico Agamennoni, medagliato olimpico, guida l’equipaggio di una città in cui la tradizione remiera è molto sentita. Infine Genova, che può contare su un equipaggio con tre atleti del gruppo olimpico: il capovoga Mummolo, Gabbia, atleta di enorme potenzialità, e il veterano Perino, del gruppo sportivo Fiamme Gialle».
Leggi anche:
A Genova la Regata delle Repubbliche Marinare: ecco l’equipaggio di Amalfi [I NOMI]
Fonte: Il Vescovado
rank: 100435108
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...