Ultimo aggiornamento 4 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportRegata Storica, vince Amalfi: è lei la regina dei mari /FOTO e VIDEO

Sport

Regata Storica, vince Amalfi: è lei la regina dei mari /FOTO e VIDEO

Inserito da (redazionelda), domenica 12 giugno 2016 20:23:58

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Amalfi torna a trionfare al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare sotto il proprio cielo. Sul suo mare, davanti al pubblico amico che fino all'ultimo colpo (di remo) non ha smesso di incitare i ragazzi di mister Franco Noio. E' la vittoria del cuore, giunta nel finale, come ci ha oramai abituato il galeone azzurro quando gareggia in casa.

Comincia a piovere proprio quando i galeoni stanno per allinearsi (si dirà Regartata bagnata e fortunata), fattore irrilevante per l'andamento della gara considerate le buone condizioni del mare. Al via partono bene Pisa e Amalfi con Genova e Venezia già distanziate dai primi metri. A metà percorso sono proprio i toscani a mantenere la testa, di mezza barca su Amalfi, forte del suo giovane equipaggio: ma è qui che si applica la tattica con gli azzurri che cominciano a spingere per recuperare terreno. Intanto Venezia è sorprendentemente fanalino di coda mentre Genova è tenuta a distanza di sicurezza.

E' negli ultimi trecento metri, proprio quando si scorge il centro cittadino che Amalfi dà fondo a tutte e proprie risorse spingendo al limite, con la polena del cavallo alato che riesce finalmente nel superare quella dell'aquila imperiale. Giunge all'arrivo con oltre mezza barca di vantaggio. Un successo consumatosi negli ultimi trecento metri. Sul lungo porto, sui moli, sullo stradone, dai balconi comincia la festa: il galeone di Amalfi ha vinto e con esso un'intera città vogliosa di riscatto ma soprattutto di affermare la propria supremazia dopo dodici mesi di duro sacrificio, per preparare questa gara che disputata in casa assume un significato assai più rilevante. Da oggi la più antica e la più piccola delle Reubbliche Marinare ha dieci eroi, destinati a rimanere nella storia della Città: Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Luigi Lucibello, Luigi Amendola, Alberto Bellogrado, Luigi Proto (questi ultimi quattro amalfitani, l'equivalente di mezzo equipaggio), il timoniere Enrico D'Aniello e l'allenatore Franco Noio, supportati da uno staff di prim'ordine.

Incontenibile la gioia per il successo condiviso con le riserve Angelo Carrano, Alfonso Spada e Gianluca Langella, lo staff tecnico composto da Angelo Ingenito, Giovanni Spada, Michele De Riso, Michele Laudano e Geremia Apicella, gli atleti del Gozzo Rosario Agrillo, Vincenzo Bellogrado, Riccardo De Riso, Andrea Caianiello, Vittorio Pio Esposito. Nella sfida preparatoria, la Gara dei Gozzi ha visto arrivare per primo l'equipaggio a quattro vogatori e un timoniere di Genova - maestri e inventori dell'imbarcazione - seguiti da Pisa, Amalfi e in coda Venezia, determinando così l'ordine di scelta delle corsie. Genova e Pisa hanno voluto optare per le corsie centrali mentre il team di casa ha scelto il corridoio di gara al largo, lasciando a Venezia il lato sotto costa.

Eccitatissimo il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che abbraccia tutto l'equipaggio festante: la sua prima regata da primo cittadino meglio di così non poteva andare, dopo tanto lavoro che ha portato alla realizzazione della migliore Regata mai vista ad Amalfi dal punto di vista dell'organizzazione. A far festa con la squadra anche il campioncino Vincenzo Abbagnale, componente del gruppo "fermato" soltanto dalla cattiva sorte.

Amalfi fa festa: all'arrivo dell'equipaggio sul palchetto d'onore esplode la gioia della piazza Flavio Gioia (in tutto sono state calcolate oltre 15mila presenze nella sola giornata odierna). «Questa vittoria è dedicata a tutte le donne di Amalfi» dicono i componenti dell'equipaggio al microfono del giornalista RAI Gianfranco Coppola. Il riferimento è allo spiacevole episodio dell'oltraggio alla polena del galene dello scorso anno a Venezia da parte del vogatore Jacopo Colombi. Azione che scatenò una marea di polemiche, mai dimenticato da queste parti. E quando arriva Venezia sul podio è pioggia di sfottò misti a fischi tanto che lo speaker Pippo Pelo, di Radio Kiss Kiss promuove l'atto di pentimento per Colombi con il benestare dell'arcivescovo Orazio Soricelli. Il vogatore lagunare chiede scusa e tesse le lodi di Amalfi. Dopo le premiazioni degli equipaggi di Genova e Pisa (rispettivamente terza e seconda), al cielo, sulle note di "We are the Champions" dei Queen, viene alzato il trofeo che continuerà a rimanere qui. Nonostante le nuvole da oggi il cielo d'Amalfi è ancora più azzurro.

Colpita dal clima di festa la splendida madrina Madalina Ghenea. «Sono onorata di essere qua - ha detto - ringrazio il Comitato organizzativo per l'accoglienza. Amalfi è splendida». (TUTTI I VIDEO DELLA FESTA IN BASSO).

 

Un susseguirsi di emozioni, l'una dopo l'altra, nella tre giorni che ha visto le quattro città ritrovarsi nella città Costiera. «La vittoria del Galeone amalfitano è la ciliegina sulla torta di un'edizione straordinaria- il commento a caldo del sindaco Daniele Milano - vince la nostra città ma soprattutto vincono i valori dell'evento, un esempio prezioso di unione, un messaggio di pace nel Mediterraneo. Con Genova, Pisa e Venezia, le nostre comunità si stringono compatte in una grande grande festa di sport, di storia e cultura che va oltre la gara. Ed è questo l'aspetto più importante dell'evento: un esempio di unione dell'Italia, da nord a sud, e un messaggio di pace che le nostre città, un tempo rivali nel Medioevo, sono in grado di rilanciare da custodi dei valori delle Repubbliche Marinare, con l'orizzonte sempre aperto di fronte a loro. Un punto che al giorno d'oggi, con ciò che sta accadendo nel Mediterraneo, assume connotati sempre più importanti».

Con questa salgono a 11 le vittorie amalfitane nelle 61 edizioni della Regata Storica. Migliore di Amalfi solo Venezia che detiene ben 33 titoli, reduce da tre successi consecutivi. L'anno prossimo si gareggerà a Pisa.

Il gran finale in serata con la stella internazionale del jazz Danilo Rea accompagnato dalla suggestiva voce di Francesca Fusco in Piazza Municipio e lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1095149106

Sport

Sport

Successo al Palavesuvio per gli atleti della Zendokai di Conca dei Marini

NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...

Sport

Il Sorrento cerca il riscatto contro il Catania

di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...

Sport

Paolo Bove, giovane promessa del canottaggio: secondo posto alla Regata Regionale di Lago Patria

Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...

Sport

Calcio: domenica a Catania il Sorrento scende in campo con la maglia Christmas Edition 2024

Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...