Tu sei qui: SportSkizzoBike ASD Racing, la nuova realtà del mondo delle due ruote in Costiera Amalfitana
Inserito da (redazioneip), venerdì 20 ottobre 2017 08:29:26
SkizzoBike ASD Racing è la nuova realtà del mondo delle due ruote in Costiera Amalfitana, creata dall'impegno di quattro ragazzi: Danilo Buonocore (presidente), Coccia Nicola, Francesco Donnarumma e Antonio Cuomo.
Nata sulla base di un vecchio gruppo motociclistico agerolese, da quale anno la neo associazione sportiva sta calcando le piste più importanti d'Italia (Mugello, Misano, Vallelunga, Imola). Nonostante le difficoltà legate alla preparazione, alla lontananza dai circuiti italiani (ci sono pochissime piste al sud italia e non al livello di quelle importanti) e ai costi di gestione, il team ha ottenuto ottimi riscontri cronometrici. Quest'anno, infatti, ha esordito alla Coppa Italia velocità 2017 (Trofeo Italiano Amatori) con i piloti Antonio Cuomo (classe 600) e Francesco Donnarumma (classe 1000), che hanno concluso rispettivamente in 7° e 6° posizione di categoria, saltando anche qualche tappa e andando a podio in più di qualche occasione.
Di seguito, il comunicato ufficiale del Trofeo Italiano Amatori:
Gara 1 - Con il titolo già assegnato a Massimo Gamba, l'interesse della gara si è concentrato sulla lotta per le restanti posizioni del podio finale, con la lotta a distanza fra Marcello Vincenzi (Honda), che si è aggiudicato la vittoria, e Francesco Villani (Yamaha), giunto quarto. Fra i due piloti di alta classifica si sono inserite due agguerrite wild card, Andrea Tomio (Honda) e Nicola Coccia (Yamaha), terminati rispettivamente secondo e terzo. Ai fini della classifica i due non incidono sul risultato in quanto, come è noto, le wild card non marcano punti.
La gara vede l'ottimo spunto iniziale del trentasettenne di Agerola (NA), Nicola Coccia che, partito dalla pole, prova subito ad allungare, guadagnando in paio di secondi sull'immediato inseguitore Andra Tomio, fresco vincitore del Trofeo Motoestate. Il tentativo non va però a buon fine, infatti al quarto passaggio Coccia inizia a rallentare mentre alle sue spalle risalgono Vincenzi e Tomio che nel volgere di due tornate lo attaccano e lo superano in sequenza. Alle spalle del terzetto, Villani controlla con facilità i rivali, con Alberto Bozzoni (Kawasaki) che guida lo sgranato gruppo degli inseguitori.
Coccia, nonostante l'affaticamento, riesce a mantenere la terza piazza assoluta, 2 di categoria, davanti a Villani, poi a oltre ventidue secondi termina Bozzoni che in volata regola Battini, capace di migliorarsi di sette posizioni rispetto alle prove. Nelle top ten anche Zamboni, Poncini, Sciuteri e Barale. Cuomo durante le fasi della partenza viene inghiottito dal gruppone e solamente guidando con calma e fiducia riesce a risalire posizioni chiudendo gara1 in 17 posizione assoluta e 6 di categoria.
Gara 2 - Tra Marcello Vincenzi (Honda), primo, e Francesco Villani (Yamaha), quarto, cambia solo l'ordine delle posizioni d'onore, con Nicola Coccia (Yamaha) che stavolta ha la meglio su Andrea Tomio (Honda), entrambi wild card. Per il resto è praticamente tutto uguale a gara 1, compreso uno splendido sole, perfino tiepido, che, dopo aver scacciato la nebbia del mattino, indora fino al tramonto il pomeriggio mugellano.
In realtà di uguale in due competizioni motociclistiche molto tirate non ci può essere nulla, a partire dalla durata, ridotta la domenica a sole sette tornate. E infatti mentre il ventenne modenese Vincenzi, partito bene, ha dovuto duellare fino all'ultimo per aver ragione di uno scatenato Coccia, Tomio, che per metà gara riesce a far parte del gruppetto di testa, deve cedere nel finale per il forte dolore al braccio destro che gli blocca praticamente la mano.
Vincenzi concede dunque il bis, facendo valere le sue doti di staccatore con le quali contrasta la maggiore velocità in rettilineo della R6 di Coccia (285 km/h): «Non è stata come ieri - ha commentato il giovane pilota, che conclude il campionato al terzo posto - anche perché bisognava porre attenzione al filler sparso in diversi punti del tracciato».
Il trentasettenne campano Coccia, presente - al pari di Tomio, solo ai due round del Mugello -, arrivato 2 assoluto e 1 di categoria, rivela invece che avrebbe voluto tentare la fuga solitaria «ma anche oggi Vincenzi è stato bravo, l'ha capito e si è messo subito nella mia scia. Ho sfruttato al meglio l'unica occasione che mi è stata presentata. Sono molto soddisfatto dei progressi effettuati quest'anno e della moto. Il podio è stato il giusto ringraziamento per tutte le persone che hanno creduto in me».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101328106
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...