Tu sei qui: SportSport e inclusione, il Costa D’Amalfi tra i partner della Provincia di Salerno nel progetto “GAME UPI”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 novembre 2023 13:23:36
Il FC Costa D'Amalfi tra i partner dell'iniziativa "GAME UPI" (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) voluta dall'Unione delle Province d'Italia, che vedrà protagonista la Provincia di Salerno tra le 20 province selezionate ed ammesse al finanziamento.
Il progetto consentirà di creare reti territoriali tra la Provincia, le associazioni giovanili e le scuole per la condivisione di esperienze e competenze. Inoltre, sarà promossa la pratica sportiva come strumento inclusivo per i giovani con disabilità e di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale per uno stile di vita sano.
Il partenariato di progetto, che sì è costituito a seguito di una manifestazione di interesse divulgata dall'Ente, è composto, oltre che dalla Provincia di Salerno e dal Costa D'Amalfi, da UPI Campania, Fondazione Casamica Onlus, Crazy Ghost, ASD Ginnastica Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, CSI Salerno, ASD Polisportiva Futura 22, ASD Magictime, Istituto di Istruzione Superiore "Domenico Rea".
"Sin dall'inizio della nostra avventura alla guida del Costa D'Amalfi, siamo animati dalla volontà di promuovere la cultura sportiva come elemento fondamentale per la partecipazione, formazione e crescita dei giovani, un aspetto fondamentale di questo progetto - sottolinea il Presidente Nicola Savino -. Anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione, abbiamo già raggiunto traguardi importanti, strutturando la società su aspetti importanti che riguardano la fruizione allo stadio, la digitalizzazione, il marketing e la promozione territoriale. Abbiamo in mente nuovi e prestigiosi obiettivi, che metteranno in evidenza tutta la Costiera Amalfitana e i giovani talenti del territorio".
La scelta dei partner da coinvolgere è stata guidata dalla esigenza di costruire una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capace di promuovere lo sport come elemento concreto di integrazione tesa a contrastare gli aspetti che limitano la partecipazione sociale dei giovani nella società e nella comunità di appartenenza.
La Provincia si farà garante per favorire il dialogo costante tra le realtà sportive impegnate sul territorio per fare dello sport un veicolo di socializzazione e quindi di reintegrazione sociale, in grado di attivare la partecipazione attiva al gruppo, alla squadra e alla comunità e favorire la promozione di stili di vita sani.
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 101919106
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...