Tu sei qui: SportTramonti, torna il “Memorial Amato-Signorini”: 5 e 6 ottobre si gioca per la Ricerca
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 settembre 2019 18:15:01
Tutto pronto a Tramonti per la quinta edizione del "Memorial Franco Amato e Gianluca Signorini" in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Franco, confidenzialmente per tutti "Il Capitano", è stato stimato avvocato con la passione per il calcio, scomparso prematuramente a causa di un tumore maligno. Durante la sua attività sportiva in Costa d'Amalfi ha rappresentato, soprattutto a Tramonti, il calciatore esemplare per correttezza, lealtà sportiva e rispetto dell'avversario.
L'Associazione ha scelto di accostare il capitano ad un altro campione di virtù, Gianluca Signorini, calciatore, allenatore, dirigente sportivo, ma soprattutto un grande uomo, celebrato dai tifosi genoani come "Il Capitano", anch'egli scomparso prematuramente a causa della sclerosi laterale amiotrofica: un esempio per tutti coloro che amano i valori più sani dello sport, una persona leale fuori e dentro il campo.
Il memorial "Un uomo, un capitano" si si svolgerà presso lo stadio che proprio lo scorso anno fu intitolato a "Franco Amato".
Si inizia sabato 5 ottobre con la Santa Messa di suffragio al Convento San Francesco (ore 16,30). Quindi, alle 18,00, nell'Aula Consiliare del Comune di Tramonti, il convegno "Sport e ambiente: da alleati per la salute umana a scommessa educativa" con la partecipazione di medici ed esperti ambientali: Antonio Marfella, vicepresidente ISDE (International Society Diseases of Environment) Medici per l'ambiente sezione Napoli; Antonio Pagano, pediatra; Mariateresa Imparato, presidente Legambiente; - Alessandra Borgonovo, Fondazione Stefano Borgonovo Onlus.
Il programma agonistico prevede per domenica 6 ottobre, allo stadio "Franco Amato" (ore 16,30), l'amichevole delle squadre giovanili della Costiera Amalfitana e la partita rappresentativa tra lo Sport Club '85 Tramonti e la compagine degli Avvocati e dei Magistrati contro la Squadra del Capitano. A conclusione della serata, l'estrazione dei premi della lotteria di beneficenza e un momento conviviale.
«Come sempre la nostra iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per la ricerca sul cancro e la sclerosi laterale amiotrofica che saranno destinati all'Airc e alla Fondazione "Stefano Borgonovo" Onlus - ha dichiarato il presidente dell'Associazione "Franco Amato: un uomo, un capitano", Raffaele Imparato -. Anche per questa quinta edizione siamo carichi e volenterosi di lasciare il segno, contribuendo ad aiutare chi lotta tutti i giorni contro queste brutte malattie. Sono sicuro che sarà di nuovo un successo, perché quando c'è la passione e la dedizione si possono fare grandi cose».
Tra gli ospiti del Memorial, Ernesto Apuzzo, allenatore ed ex calciatore nato a Pimonte (NA) il 13 novembre 1956. Acquistato nel 1974 dalla Juve Stabia, per 2 stagioni gioca con la Primavera, con la quale diventa Campione d'Italia nel 1975/76. Ceduto in prestito al Como (8 presenze in serie B nel 1976/77), torna in maglia biancoceleste e disputa la sua unica partita ufficiale il 7 maggio 1978 contro il Bologna (0-1) L'anno successivo viene ceduto al Foggia (17 presenze e tre reti in serie B nel 1978/79). In seguito milita con Sorrento, Benevento, Teramo, Casoria, Matera e di nuovo Sorrento. Collaboratore tecnico nel Messina (2001/02), nelle stagioni 2007/08 e 2008/09 allena la Primavera del Napoli. Nel 2016 è osservatore in Lega Pro e Serie D.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101340101
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...