Tu sei qui: SportUna Salernitana pirotecnica batte il Verona e vede la luce in fondo al tunnel. Tchaouna regala i tre punti ai granata
Inserito da (Admin), domenica 31 dicembre 2023 08:36:03
di Vincenzo Milite
Una Salernitana combattiva e propositiva si impone al Bentegodi di Verona e conquista tre punti importantissimi contro una diretta concorrente . Ora la salvezza è a soli 2 punti.
Pippo Inzaghi non cambia, schiera la Salernitana con il 4-3-2-1, con solo due variazioni rispetto alla gara col Milan, Maggiore a centrocampo al posto di Legowski e Simy in attacco al posto di Dia.
Baroni schiera in avanti l'ex Djuric e Dawidowicz e Hien in difesa.
La Salernitana fa subito capire cosa vuole!parte alla grande costringendo il Verona nella sua metà campo. Al 5', però, Inzaghi è costretto subito a cambiare per l'infortunio di Pirola, al suo posto entra Gyomber.
Il cambio non demoralizza i granata,che continuano a macinare gioco e a creare occasioni da goal.
Al 13' ci prova Mazzocchi con un gran tiro dal limite dell'area, la palla termina fuori di poco.
Al 19' Tchaouna di testa mette ancora di poco fuori.
Le occasioni fioccano per la Salernitana, il Verona è completamente in balia dei granata, così prima Kastanos e poi Candreva sfiorano la rete.
Finisce il primo tempo sullo 0-0, risultato che sta strettissimo alla Salernitana.
La ripresa inizia sempre con la squadra granata in attacco e subito passa al 48': Tchaouna servito da Candreva parte dalla trequarti, supera gli avversari e dal limite dell'area di rigore lascia partire un fendente che trafigge il portiere del Verona Montipo'.
Il Verona subito il goal tenta di reagire, ma la squadra di Inzaghi regge bene e non corre grossi pericoli.
Al 14' della ripresa la Salernitana perde anche Kastanos per infortunio, al suo posto entra Legowski.
Il mister del Verona, Baroni, tenta il tutto per tutto per riagguantare il pari e manda in campo Terracciano e l'ex Bonazzoli.
Al 20' della ripresa la prima grande occasione del Verona con Ngonge, il tiro però termina fuori.
Il Verona tenta ancora di attaccare, ma la difesa della Salernitana tiene botta senza correre grossi pericoli.
L'arbitro concede 5 minuti di recupero e in questo periodo di tempo prima la Salernitana sfiora il raddoppio in contropiede con Coulibaly, che davanti a Montipo' non tira e preferisce servire Candreva e la difesa scaligera riesce ad intercettare; sul capovolgimento di fronte e' Henry, entrato da poco, a sfiorare il pari con un gran colpo di testa, ma Costil c'è e compie una grande parata.
Questa sarà l'ultima azione perché l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria della Salernitana.
Con questa vittoria la Salernitana compie un passo decisivo in classifica, ora la salvezza è a soli 2 punti e il 7 gennaio all'Arechi arriva la Juventus, ma con questo ritrovato spirito combattivo chissà che anche contro i bianconeri i granata possano dire la propria e come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri ripetere il miracolo con Sabatini e Iervolino di nuovo insieme.
Hellas Verona-Salernitana 0-1
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (15′ st Terracciano), Dawidowicz, Hien, Doig (42′ st Cabal); Hongla, Folorunsho (42′ st Mboula); Ngonge, Suslov, Lazovic (15′ st Bonazzoli); Djuric (37′ st Henry). A disp: Perilli, Berardi, Faraoni, Coppola, Magnani, Amione, Charlys, Saponara, Serdar, Cruz, Kallon. All: Baroni.
SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola (5′ pt Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Maggiore; Tchaouna, Kastanos (14′ st Legowski), Candreva; Simy (43′ st Ikwuemesi). A disp: Allocca, Salvati, Bronn, Lovato, Sambia, Bohinen, Martegani, Cabral, Botheim. All: F. Inzaghi.
ARBITRO: Mariani di Aprilia (Colarossi/Di Monte - IV uomo: Santoro - VAR: Marini - AVAR: Pagnotta).
NOTE. Marcatore: Tchaouna al 3′ st. Ammoniti: Ngonge, Doig (V), Legowski, Candreva (S).. Angoli: 7-6. Recupero: 3′ pt, 5′ st.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104117104
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...