Tu sei qui: SportWalk of Life 2025, vincono Chukhraiuk e Palomba: oltre 80mila euro raccolti per la ricerca Telethon
Inserito da (Admin), domenica 23 marzo 2025 18:35:43
NAPOLI - Una giornata di sport, emozioni e solidarietà. Domenica 23 marzo, il lungomare di Napoli si è trasformato in un’unica, vibrante passerella arancione per la 12ª edizione della Fondazione Telethon Walk of Life, la manifestazione podistica organizzata da Fondazione Telethon ETS con la collaborazione di Napoli Running e il patrocinio del Comune di Napoli.
Un successo in termini di partecipazione e raccolta fondi: oltre 4mila iscritti tra gara agonistica di 9.9 km, corsa non competitiva e passeggiata di 3 km. E ben 80mila euro già raccolti, con le donazioni ancora aperte a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
A vincere la prova competitiva sono stati Andrii Chukhraiuk (Marathon Club Isola d'Ischia), che ha tagliato il traguardo in 34’14", e Filomena Palomba (Caivano Runners), prima tra le donne in 38’43". Per entrambi, un successo dal forte valore simbolico: «Correre per Telethon è un’emozione che resta nel cuore», hanno dichiarato i vincitori al termine della gara.
I podi della gara
Maschile:
Andrii Chukhraiuk (34’14")
Alessandro D’Ambrosio – Collana Marathon Napoli (34’23")
Enrico Iorio – Atò Marano (34’29")
Femminile:
Filomena Palomba (38’43")
Francesca Migliaccio – Marathon Club Isola d'Ischia (41’59")
Vincenza Della Rocca – Caracciolo Runners (43’58")
A impreziosire la giornata, la presenza dell’atleta paralimpico Gianni Sasso, in preparazione per il record mondiale dei 10 km su strada, e il coinvolgimento attivo del TIGEM, il centro di ricerca Telethon di Pozzuoli, rappresentato dal direttore Alberto Auricchio.
A guidare la partenza della camminata non competitiva è stato il ricordo di Giuseppe, Davide e Lorenzo, giovani che avevano partecipato alla Walk of Life negli anni scorsi e che oggi "corrono da lassù".
Testimonial d’eccezione della giornata l’olimpionico Patrizio Oliva, che ha sottolineato il valore sociale della manifestazione: «Lo sport deve essere esempio di solidarietà e inclusione. Walk of Life unisce agonismo e cuore, ed è proprio questo il suo significato più profondo».
Le donazioni raccolte sosterranno la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e senza diagnosi, patologie spesso letali che colpiscono migliaia di famiglie in Italia. In particolare, attraverso l’Istituto Tigem, Fondazione Telethon coordina una rete di 19 centri clinici e 27 gruppi di ricerca per portare diagnosi e terapie laddove oggi non esistono.
La manifestazione è parte del progetto Napoli Running, che promuove eventi sportivi di respiro internazionale nella città e nella penisola sorrentina, con l’obiettivo di coniugare sport, salute, turismo e solidarietà.
Il messaggio di Telethon è chiaro: "Facciamoli diventare grandi".
Grazie al sostegno di migliaia di persone, la ricerca può trasformare la speranza in cura. E a Napoli, ancora una volta, ha vinto il cuore.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10453100
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 25 aprile, la Salernitana di Pasquale Marino scenderà in campo all'Arechi con l'obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta contro il Sud Tirol. Di fronte a loro ci sarà il Cosenza di mister Alvini, che arriva a Salerno con una situazione di classifica critica e morale...
Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra di calcio del Lecce, è deceduto improvvisamente nel sonno all'età di 38 anni mentre si trovava a Coccaglio, in provincia di Brescia, insieme al gruppo giallorosso in vista della partita contro l'Atalanta prevista per domani al Gewiss Stadium. Fiorita, da...
È iniziato il conto alla rovescia per la Genea Lanzara: domenica 27 aprile alle ore 17, alla Palestra Caporale Palumbo di Salerno, andrà in scena il match d’andata contro il Mascalucia, prima sfida decisiva per mantenere la categoria. In palio c’è la permanenza in Serie A Bronze, e i salernitani sanno...