Tu sei qui: Storia e StorieA Cetara gli ultimi due libri in concorso per il Premio costadamalfilibri, lanciata l’iniziativa “Non rifiutiamoci”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 luglio 2021 10:09:38
Ultimi due libri in concorso per il Premio costadamalfilibri, nell'ambito della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 8 luglio in Piazzale Grotta a Cetara, ore 20: protagonisti Salvatore Gargiulo con "Le indagini del commissario Vallone. Il lecca lecca" (PAV), e Domenico Iasiello con "La danza dei cavi" (Giovane Holden). Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara e la collaborazione degli Amici del Forum dei Giovani e del Forum dei Giovani di Cetara.
Passato e presente si riuniscono nell'antico scenario del palazzo Carafa, a Posillipo, in "Le indagini del commissario Vallone. Il lecca lecca" di Salvatore Gargiulo. Tra le strade di Napoli, tra via Duomo, Piazza Dante, Plebiscito e via dei Mille, fino ad arrivare al Commissariato di Vicaria, dove troviamo il commissario Mario Vallone, con il suo passo pesante e l'inseparabile puzza di sigari. Un uomo depresso. Un uomo che odia il suo lavoro, odia se stesso, e odia quel maledetto mercato davanti al suo commissariato. Ma nello stesso tempo è un uomo d'intuito infallibile. Tutto succede quando nel suo ufficio arrivano delle telefonate anonime, per denunciare degli omicidi. Ecco che il commissario Vallone diventa il detective più astuto del mondo. Si fa carico di quegli omicidi importanti. Così lo seguiamo, all'interno del Commissariato e in giro per Napoli nel suo indagare, cercando di scacciare giornalisti invadenti come Raffaele, suo vecchio amico, e collaborare con i superiori del Nucleo Investigativo dei carabinieri. Il commissario con la sua squadra si trova davanti ad una serie di omicidi, di morti con doppie identità e traffici illegali. Morti apparentemente scollegate tra loro, ma che in realtà sono accomunate da un retroscena molto delicato nonché, dalla firma del "Serial killer", allo stesso tempo sia vittima che colpevole: un lecca-lecca. Simbolo di un'infanzia rubata, ma anche simbolo di una violenza subita. Preghiere non ascoltate, e di una vendetta dettata dalla disperazione.
Federico ha ventisei anni, è un operatore sociale che, lasciato dalla fidanzata Morgana, decide di partire per un viaggio tra Italia, Francia e Spagna con la sua amata moto, la Poderosa II.
Nel corso di questo viaggio che ha un po' il sapore di una fuga, in "La danza dei cavi" di Domenico Iasiello si intrecciano descrizioni di luoghi, incontri reali e non: tasselli della ricerca di sé e di una donna, distrattamente comparsa nella vita del protagonista a cui ha rubato l'anima. A distanza di tempo, durante un tragitto in treno riaffiora il ricordo di quel viaggio: sono i cavi elettrici che scorrono mentre osserva dal finestrino, essi sembrano intrecciarsi come le situazioni della vita. Federico affronta i suoi ricordi, sfogliando il diario di bordo redatto in quei giorni. È un tuffo nel passato, rileggere gli eventi antecedenti al viaggio, ricercare le cause e collegarle agli effetti. La narrazione si sviluppa, brillantemente, come in una partita di ping-pong su tre livelli: il presente, il passato prossimo e il passato remoto, che si intervallano e a volte sembrano accavallarsi. La linea sottile che lega i tre momenti è Maria, un angelo mozarabo che sconvolge la vita di Federico nell'arco di quattro anni, in un continuo alternarsi di emozioni. Nevralgica è la città di Barcellona, alter ego di Napoli, ma un ruolo importante l'hanno anche l'Etiopia, Genova, Milano, Roma, Valencia, la Provenza, i paesi che si dipanano sulla statale umbro-casentinese. Co-protagonista, indiscussa, è la moto, non solo un mezzo di trasporto, ma espressione di uno stile di vita.
A seguire la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale" e l'anteprima di "COndiVIDere" ultimo libro della scrittrice e poetessa battipagliese Rosaria Zizzo, edito da Terra del Sole. Conduce la serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone, che annuncia il libro vincitore della sezione "Antologie" del Premio costadamalfilibri: "Nei Giardini di Agapanthus. L'Amore al tempo della pandemia" a cura di Massimo Pasqualone, edito da Teaternum.
Nel corso della giornata la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il supporto della libreria "Ex Libris" di Polla, effettuerà nello spazio antistante l'Info Point e il Lido comunale di Cetara una raccolta di bottiglie di plastica, per pulire l'ambiente, donando un libro, e dando seguito, anche in Costa d'Amalfi, all'iniziativa "Non rifiutiamoci" promossa dal libraio Michele Gentile.
La serata si snoderà nel rispetto delle norme anti-Covid 19.
Per info: www.incostieraamalfitana.it | pagina facebook @incostieraamalfitana.it | telefono 3487798939
Fonte: Amalfi News
rank: 104815105
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...