Tu sei qui: Storia e StorieGiuseppe Rispoli incanta i social con le sue favole quotidiane /Video
Inserito da (admin), sabato 14 marzo 2020 11:16:09
«Tanto tiempo fa, dint' a nu paese vasato d' 'o sole e d' 'o mare», iniziano così le favole brevi, ambientate in una Positano fantastica, che ogni giorno Giuseppe Rispoli regala ai suoi tanti amici, positanesi e non.
Abbiamo già parlato della sua prima favola sulla sirena e i pescatori, pubblicata lo scorso lunedì (clicca qui per leggere l'articolo di Positano Notizie) la cui risposta entusiasta del pubblico ha convinto Giuseppe a trasformare quello della favola in un appuntamento quotidiano.
E' così che le sue interpretazioni teatrali, degne dei migliori palcoscenici italiani, arrivano sul piccolo display dei nostri smartphone regalandoci 5 minuti al giorno di allegria, spensieratezza e, non di rado, spunti per profonde riflessioni.
Emozionante la favola del calzolaio e delle scarpe del vecchietto, quella del negozio che vendeva i sentimenti di "tutta l'umanità", la rivisitazione della "storia" dei due scogli sotto la torre di Clavel a Positano, quella della nonna dell'imbianchino che riappare dall'aldilà per scambiare qualche "chiacchiera" con il nipote e infine quella di oggi, raccontata con grande maestria, della signora amante dei gatti che salva la popolazione da un'invasione di topi.
Sei piccole storie (pubblicate nella galleria video in basso, cliccando sulla versione browser completa di tutti i media), raccontate ognuna in meno di 5 minuti, da ascoltare e riascoltare anche più volte al giorno.
State già aspettando la prossima? «Domani non ci vediamo perché è domenica. Scusatemi domani faccio una festa. Voi direte: "come una festa?". Faccio una festa ed ho invitato: la pianta da fuori al balcone, o divano, e poltrone, vengono dall'estero e seggie ra cucina, e piatt, e bicchier, pentole e pentulell, insomma na festa come si deve. Sperando che quelli di sotto non dicano niente: perchè ci sarà nu burdell mai visto.»
Insomma, anche grazie a Giuseppe Rispoli, andrà tutto bene, come ama ricordare alla fine di ogni meravigliosa interpretazione.
Siamo in tanti ad aspettare che sia presto lunedì, un appuntamento che oltre a divertirci, scandisce questo tempo che sembra non passare mai e che invece, come ha ricordato Giuseppe in uno dei suoi video: "passerà, come è passata a nuttata!"
Fonte: Positano Notizie
rank: 101115102
Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso ad un salone per banchetti, emerge nel cantiere di scavo in corso nell'insula 10 della Regio IX di Pompei. Il complesso rientra tra i più grandi e articolati settori termali privati finora noti nelle domus pompeiane in luce. Pochi...
L'Associazione Salerno 1943 richiede, così come sta accadendo per il sommergibile "Scirè", che anche il sommergibile "Velella" venga formalmente riconosciuto quale "Sacrario militare subacqueo" nonché preservato e ricordato affinchè il sacrificio dei 51 marinai inabissatisi con lo stesso non venga dimenticato....
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...