Tu sei qui: Storia e Storie«Posso vedere il mare per l'ultima volta?» e l'ambulanza si ferma sulla spiaggia
Inserito da (admin), sabato 22 settembre 2018 15:52:22
A darne notizia è il Quotidiano Canavese (www.quotidianocanavese.it) e successivamente rilanciato da tutta la stampa nazionale.
Una storia d'amore per il mare che solo chi vive in luoghi come il nostro può comprendere.
Un uomo di ottantotto anni, durante il trasporto in ambulanza e con la consapevolezza che quei luoghi potrebbe non vederli più, ha formulato una desiderio che gli è stato esaudito.
Così durante il trasferimento in ambulanza presso l'ospedale di Ivrea chiede di vedere il mare per un'ultima volta. Immaginiamo gli sguardi dei volontari che si saranno sicuramente incrociati per questa singolare richiesta e il successivo sorriso avendo deciso di acconsentire.
Fermato il mezzo di soccorso poco distante dalla spiaggia, spalancano le porte e consentono all'anziano di dare un'occhiata al «suo» mare.
I fatti sono di qualche giorno fa, nel tragitto tra Marina di Carrara e Ivrea, nel corso del trasferimento di un anziano paziente diretto in Canavese.
Una famosa scrittrice giapponese, Banana Yoshimoto, si chiedeva in un suo libro alla fine degli anni 80: "Nelle città senza mare... chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio... forse alla Luna...". In Costiera Amalfitana dove Sole, Luna e Mare sono parte imprescindibile della nostra essenza è difficile scegliere, noi sappiamo solo che, per quelli di noi che andranno in paradiso, "quel giorno sarà un giorno come gli altri!".
Foto Copyright: Quotidiano Canavese
Fonte: Positano Notizie
rank: 106823104
Quattro cavalieri, detti "Milites", le cui figure compaiono in un affresco dell’abbazia millenaria di di Santa Maria dell’Olearia a Maiori e due mercanti, il primo appartenente alla nobiltà amalfitana, l'altro espressione del cosiddetto ceto dei "mediocres". Sono alcuni dei nuovi personaggi introdotti...
Nel giorno in cui la Federazione Russa celebra l'80° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il 9 maggio 2025, presso il cimitero comunale di Palestrina si è svolta la tradizionale cerimonia in memoria di tre cittadini sovietici — Nikolaj Dem’jačenko, Anatolij Kurepin e Vasilij Skorochodov...
Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...
Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...