Tu sei qui: TecnologiaMeta introduce abbonamenti Facebook e Instagram per non vedere più le pubblicità
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 novembre 2023 12:11:49
In questi giorni gli utenti Facebook e Instagram stanno ricevendo messaggi in cui si chiede di «scegliere se continuare a usare i prodotti di Meta senza costi aggiuntivi consentendoci di usare le tue informazioni per le inserzioni. In alternativa, puoi abbonarti per usarli senza inserzioni».
L'opzione è stata introdotta nei Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, al fine di uniformarsi alle normative europee in evoluzione sull'utilizzo dei cookies e degli altri strumenti di tracciamento.
Lo scorso luglio, infatti, la Corte di giustizia UE aveva stabilito che le compagnie avrebbero dovuto considerare di offrire un servizio alternativo a pagamento per i clienti che non vogliono che siano raccolti i loro dati.
Per questo, da novembre 2023 è stata lanciata una versione a pagamento di Facebook e Instagram per tutti quegli utenti che non vogliono che propri dati siano utilizzati per creare inserzioni pubblicitarie personalizzate.
Si tratta di tutti quei banner pubblicitari che ci mostrano un paio di scarpe che pochi minuti prima avevamo guardato su un altro sito e che spesso inducono a pensare che Facebook ci spii.
L'abbonamento mensile dei social di Meta ha un costo di 9,99 euro per la versione web e di 12,99 euro sui dispositivi mobili.
«Crediamo fermamente in una rete internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari», si legge in una nota della società fondata da Mark Zuckerberg.
Tocca agli utenti, dunque, scegliere se abbonarsi o usare i social network gratuitamente continuando ad essere tracciati per le inserzioni pubblicitarie.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1037176107
Il 3 dicembre 1994 segna una data fondamentale nella storia dei videogiochi: il lancio della prima PlayStation in Giappone. Creata da Sony Computer Entertainment, questa console ha cambiato per sempre l'intrattenimento domestico, introducendo il concetto di giochi su CD e portando una qualità grafica...
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...