Tu sei qui: TecnologiaUnisa, il CIRPA è il primo centro di ricerca in Italia ad aderire al “Metaverse Standards Forum”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 luglio 2022 14:45:05
SALERNO. Il Centro di ricerca CIRPA dell'Università degli Studi di Salerno è il primo in Italia ad aderire al ‘Metaverse Standard Forum'.
Prosegue, così, nella sua mission di promozione della cultura dell'innovazione il Centro Interdipartimentale per la ricerca in Economia, Diritto e Management della Pubblica Amministrazione CIRPA, con la possibilità di rapportarsi ad una community internazionale che raccoglie oltre 650 organizzazioni, imprese e università di tutto il mondo.
Il Forum è uno dei più grandi ecosistemi mondiali che si propone di governare i processi dell'innovazione e di rendere il Metaverso uno spazio libero e inclusivo, aperto a tutti: un progetto a cui il Cirpa contribuirà con la sua alta specializzazione nella formazione esperienziale sulle soft skills, con percorsi di studio e di ricerca dedicati, come il Master II livello in "Leadership and Digital Transformation". Quest'ultimo, realizzato in sinergia con il Centro Alti Studi per la Difesa, è basato sulla metodologia di apprendimento T.R.E.E. orientata al cambiamento, con forte impatto in termini di innovazione.
«È una grande soddisfazione per noi, da studiosi ed appassionati della complessità, forti di una consolidata esperienza nella formazione - sottolinea la Prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del CIRPA - Sentivamo il dovere di esplorare i trend e le nuove leve dell'empowerment all'interno di un nuovo scenario tutto da scoprire e definire. Il ‘Metaverse Standards Forum' rappresenta, per le organizzazioni, una svolta epocale per la trasformazione dei processi di ‘experiential learning', e per noi studiosi l'opportunità di essere coprotagonisti nella progettazione di standard di accesso, prassi e comportamenti comuni per un'esperienza democratica e partecipativa degli spazi organizzativi del Metaverso».
L'adesione al Forum prevede la partecipazione attiva e concreta alle plenary session internazionali, ai progetti di ricerca e alle discussioni, con l'obiettivo di accelerare il Metaverso e lo sviluppo di ‘standards developing organization', con regole di accesso definite per garantire a tutti l'esperienza di accesso e non solo ad una ristretta èlite di esperti del digitale.
Il Metaverso è un universo digitalizzato che crea una realtà completamente nuova e non una proiezione, attraverso l'uso di visori e l'applicazione di Intelligenza Artificiale IA e di realtà aumentata in un contesto virtuale.
«Un potenziale che potrà essere realizzato al meglio se costruito su una base di standard condivisi», secondo il Metaverse Standards Forum.
INFO
Per scoprire tutta l'offerta formativa del CIRPA cliccare al link https://www.cirpaunisa.it/
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 1098173100
Il 3 dicembre 1994 segna una data fondamentale nella storia dei videogiochi: il lancio della prima PlayStation in Giappone. Creata da Sony Computer Entertainment, questa console ha cambiato per sempre l'intrattenimento domestico, introducendo il concetto di giochi su CD e portando una qualità grafica...
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...