Tu sei qui: Territorio e AmbienteA maggio un primo intervento per ripristinare molo parzialmente. "Su per Positano": «Evidente ritardo da parte dell'Amministrazione»
Inserito da (Maria Abate), sabato 1 maggio 2021 11:02:02
Lo scorso 28 dicembre 2020 la mareggiata che imperversò pericolosamente in tutta la Costiera Amalfitana, danneggiò anche il molo di Positano dedicato a Leonide Massine.
A quattro mesi di distanza, la banchina è ancora nello stesso stato, con il basolato divelto dalle onde del mare accatastato ai bordi in attesa di essere ripristinato.
Al consiglio comunale dello scorso 29 aprile, il gruppo di minoranza, "Su per Positano", ha voluto presentare un'interrogazione al sindaco circa il ritardo nel ripristino del molo Leonide Massine.
Nel testo dell'interrogazione Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo hanno chiesto al Sindaco Giuseppe Guida se l'amministrazione abbia utilizzato gli strumenti a sua disposizione per trovare un'intesa con la Regione e definire un accordo di programma per l'intervento di risanamento della banchina.
Il Sindaco ha lasciato la parola all'assessore all'Ambiente Michele De Lucia che ha dichiarato che c'è stato un recente incontro (28 aprile) con i tecnici della Regione ed è previsto per il molo un intervento di ripristino parziale definito dell'assessore come il "minimo necessario per renderlo fruibile".
A detta dell'assessore, sarebbe nelle intenzioni della Regione proporre la realizzazione di un nuovo progetto di riqualificazione che trasformerebbe la banchina con un "nuovo modello di approdo". Questo progetto dovrebbe partire ad ottobre, mentre l'intervento promesso durante il mese di maggio sarà appunto limitato a rendere accessibile una porzione minima della banchina.
«Dalla discussione - affermano i consiglieri di minoranza - sono emerse due criticità: la prima è il ritardo con il quale si è mossa l'amministrazione e la seconda è la carenza di informazioni messe a disposizione di consiglieri e cittadini su un argomento così importante per l'economia del paese».
«Si evince inoltre, dalle argomentazioni fornite dall'assessore De Lucia, l'ormai conosciuta retorica per la quale il comune di Positano, anziché instaurare un dialogo fattivo con la Regione, ne subirebbe passivamente le decisioni. Tocca quindi ai consiglieri di minoranza il dovere di chiedere chiarimenti e di comunicare alla cittadinanza che, nella già difficile estate che ci apprestiamo ad affrontare, Positano avrà un molo funzionante solo in "piccolissima parte"», chiosano i consiglieri.
Leggi anche:
I danni della mareggiata in tutta la Costiera: da Maiori a Minori, da Amalfi a Positano /FOTO
Fonte: Positano Notizie
rank: 101812101
Nonostante la pioggia, questa mattina, 11 gennaio, a Vietri sul Mare, nella suggestiva frazione di Albori, si è tenuta l'inaugurazione della rinnovata Piazza di via Capodimuro. All'evento, organizzato per celebrare la conclusione dei lavori di restyling, erano presenti rappresentanti delle autorità civili...
Con una grande partecipazione popolare si è svolta stamattina, 11 gennaio, la cerimonia di intitolazione della nuova strada e dell' area antistante il Palaeventi e il campo sportivo di Pregiato, all'indimenticato promoter di grandi concerti, portiere prima e presidente dal 1996 al 1999 della Cavese Calcio,...
Cetara si prepara a potenziare la sicurezza stradale nel centro urbano con l'installazione di cinque dissuasori di velocità lungo il tratto della SS163 Amalfitana che attraversa il paese. La decisione arriva dopo un preoccupante aumento degli incidenti stradali registrati nell'ultimo anno. In una nota...
Cinque dissuasori di velocità nel centro urbano di Cetara. Si appresta a installarli il comune dopo aver registrato un incremento di incidenti stradali lungo il tratto della SS 163 Amalfitana che attraversa il territorio comunale. Con una nota inviata alla Divisione Service e Patrimonio dell'Anas Campania...