Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Sorrento arriva "Pescando al futuro", un’app per monitorare pescato e mare
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 13:22:31
Si chiama "Pescando al Futuro" ed è un'applicazione per tracciare il pescato e, contestualmente, monitorare lo stato di salute del nostro mare. Un esempio di digitalizzazione al servizio del consumatore, che favorisce le attività commerciali e la difesa dell'ambiente, studiato dalla QMS International S.A.
La prima versione dell'innovativa app, che ambisce a creare le condizioni perché i prodotti siano di qualità elevata e sostenibili, sarà presentata il prossimo 7 ottobre, alle 11.30, presso l'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Sorrento, alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, del presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, e dell'assessore all'Ambiente, Ilaria di Leva.
"Questo progetto è di notevole rilevanza sotto un duplice profilo - spiegano gli ideatori -. Sia per la garanzia di qualità e di sicurezza per la filiera del pescato a chilometro zero che per essere improntato sui principi di qualità della ristorazione e di vendita, e sulla tutela dell'ambiente".
"Crediamo in questa formula di controllo al punto che auspichiamo la progressiva estensione di un sistema simile anche in altre attività produttive - dichiara il presidente Di Prisco -. Siamo in prima linea nella difesa della risorsa mare e dell'ambiente e siamo convinti che l'utilizzo delle nuove tecnologie possa, oggi e nel futuro, essere determinante nella strategia di salvaguardia del territorio".
Sulle stessa linea l'assessore Di Leva: "Quello di Pescando al Futuro è un progetto in linea con il nostro indirizzo programmatico, in quanto mette insieme l'esigenza di tutelare il nostro inestimabile patrimonio ambientale attraverso un sistema di tracciabilità efficientistico e proiettato su un orizzonte operativo internazionale".
Fra le innovazioni proposte dal progetto, il controllo del pescato utilizzando la tecnologia blockchain, la possibilità di verifica codice QR dai ristoratori, l'integrazione dei dati ambientali per garantire la sicurezza del prodotto, l'integrazione alla fatturazione elettronica per facilitare l'attività commerciale e prova di invio fatturazione elettronica avvenuta, che elimina l'utilizzo delle tradizionali fatture cartacee.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10838106
La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'allerta meteo attualmente in vigore, confermando condizioni avverse fino alle ore 6 di venerdì 27 dicembre. L'intero territorio regionale sarà interessato da venti forti di provenienza settentrionale, accompagnati da rinforzi e raffiche, con il...
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...
Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...