Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd oggi ventidue casi di Coronavirus in Costiera Amalfitana, un riepilogo
Inserito da (Maria Abate), giovedì 9 aprile 2020 17:35:49
Ad oggi, 9 aprile 2020, la Costiera amalfitana conta ventidue contagiati: 13 a Vietri sul Mare, 4 a Tramonti, uno a Maiori, uno ad Amalfi, uno a Cetara, uno a Ravello, uno a Praiano.
Nei prossimi giorni si attendono gli ultimi risultati dei tamponi fatti ai contatti avuti dalle persone risultate positive. Si tratta, per ora, di casi isolati e rapidamente circoscritti che non destano troppa preoccupazione.
Ricapitolando, il primo caso di Covid-19 è stato attestato in Costiera amalfitana lo scorso 19 marzo. Il tampone è arrivato soltanto dopo il decesso dell'uomo, un anziano di Vietri sul Mare (fraz. Molina) che soffriva già di patologie pregresse, poi aggravate dal coronavirus. Tutti gli altri casi si sono sviluppati dai contatti che i suoi familiari, asintomatici, avevano avuto.
Quindi, il caso a Maiori, l'infermiere che aveva lavorato nella clinica del napoletano in cui si era diffuso il contagio. Tutti negativi i contatti avuti dall'operatore sanitario, che si era protetto bene, tutelando anche la salute dei concittadini (persino il padre è risultato negativo al test).
Poi il caso ad Amalfi, una donna della frazione Tovere che era tornata da una crociera all'estero. Anche in quel caso tutti negativi i test effettuati tra i suoi contatti.
Sabato scorso il primo caso positivo a Tramonti. Ad essere stata contagiata una signora andata in ospedale per altri problemi ma che non presentava i sintomi tipici del Covid-19. Tre giorni dopo i risultati dei tamponi effettuati ai contatti diretti e indiretti che aveva avuto la donna: i tre risultati positivi fanno parte della sua famiglia.
Domenica scorsa è risultata positiva un'infermiera di Cetara, che presta servizio presso il reparto di Chirurgia d'urgenza dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, chiuso per l'alto numero di contagi tra il personale. Tra gli otto test negativi anche quello del marito della donna, un dato che lascia ben sperare.
Risalgono a ieri, 8 aprile, invece, i casi riscontrati a Ravello e Praiano. Entrambi i contagiati erano tornati in Costiera amalfitana dall'estero, dov'erano stati per motivi lavorativi. In quarantena fin dal rientro, come da ordinanza regionale, sono asintomatici.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102122106
Dopo oltre venticinque anni di stop, il Comune di Atrani ripristina una delle sue più amate tradizioni natalizie: la "Calata della Stella" in occasione della Levata del Bambino. L'evento, previsto per il 12 dicembre alle ore 19:00, seguirà la tradizionale "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa...
A Tramonti, la magia del Carnevale sta per essere riportata in vita con il rinnovato impegno degli "Amici del Carnevale". Questo gruppo di appassionati locali si è impegnato a preservare e rianimare questa antica tradizione, facendo appello alla comunità per un coinvolgimento diretto sia nella partecipazione...
L'origine dell'espressione "chilometro zero", l'importanza di acquistare prodotti locali, il rispetto della stagionalità degli ingredienti, lo sguardo all'ambiente: sono questi alcuni dei temi che sono emersi dagli interventi della presentazione di Foodyear 2025, tenutasi sabato 4 gennaio nella sala...
Il Comune di Minori, ad inizio del nuovo anno, ha organizzato un incontro per focalizzare l'importanza dell'attività fisica nella terza età. L'evento, aperto al pubblico, ci sarà venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 nell'Aula consiliare. Dopo i saluti del Sindaco Andrea Reale, sono previsti dli interventi...