Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl Marte di Cava de' Tirreni una mostra sulle Strade Statali
Inserito da (redazioneip), martedì 10 gennaio 2017 12:43:30
Con inaugurazione alle 17,30 di sabato 14 gennaio, fino a domenica 21 gennaio, sarà esposta presso la Mediateca Marte di Cava de' Tirreni, nella Piazzetta Nicola Di Mauro, la mostra Le Vie Nazionali- Viaggio fotografico alla scoperta delle Strade Statali dell'Italia del Sud, di Licio Pallino.
Nel corso dell'inaugurazione interverranno il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, il Dirigente della Mediateca Marte Rosario Memoli, l'autore della mostra, Licio Pallino, l'autore delle didascalie, Franco Bruno Vitolo, che farà anche da conduttore della manifestazione.
52 fotografie ognuna corredata da didascalia, 35 strade statali e altrettante cartine illustrative: è la prima volta che una mostra del genere viene esposta in Italia.
L'autore, il cavese Licio Pallino, ha selezionato le foto in esposizione tra le centinaia scattate durante i suoi viaggi di lavoro (è entomologo area manager di una multinazionale olandese.) nei percorsi lungo le strade statali del Sud (quelle istituite nel 1928), oggi spesso disusati, ma da lui preferiti alle autostrade per poter entrare in piena sintonia con il territorio.
In particolare, l'autore si è concentrato sulla scoperta delle case cantoniere che tuttora costellano queste strade, alcune delle quali brillantemente restaurate e conservate, altre invece in pieno degrado e meritevoli di miglior sorte e di uso ben più produttivo. Inoltre è andato alla scoperta dei significativi segni della Storia che ancora si ritrovano lungo le nostre statali. Tra questi, la dogana borbonica di confine tra Regno delle due Sicilie e lo Stato della Chiesa, o l'ottocentesco ponte di ferro sul Garigliano, il primo costruito nell'Europa continentale, o il cippo in memoria di un carabiniere ucciso dai briganti, e così via.
A rendere ancora più attrattiva la mostra, il fatto che le immagini hanno tutte le qualità di bellezza estetica delle foto di esposizione e nello stesso tempo possiedono una valenza culturale e documentaria di notevole portata.
Fonte: Il Portico
rank: 109811105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...