Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl via interventi di stabilizzazione costoni rocciosi sulla Ss163 Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 15:22:09
Al via gli interventi di stabilizzazione dei costoni rocciosi sulla ss163 "Amalfitana". «Questa mattina l'Anas Spa ci ha comunicato la consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d'Imprese aggiudicatario», ha detto il Consigliere della Regione Campania Luca Cascone.
Nel dettaglio, la consegna è avvenuta presso il Comune di Positano alla presenza di rappresentanti dell'Ente Comunale, della Regione Campania (Ente finanziatore) e dell'Anas (Ente attuatore); l'intervento ha un valore complessivo di oltre 5,5 milioni di euro.
I lavori saranno eseguiti dall'ente attuatore nei territori comunali di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano e «consisteranno nell'esecuzione di attività di ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell'apposizione di reti in aderenza e nell'installazione di reti paramassi sui versanti a monte e a valle della statale».
«Per tutto il periodo d'esodo estivo, le attività non coinvolgeranno il piano viabile; le lavorazioni che richiederanno l'istituzione di sensi unici alternati o di interdizioni temporanee della circolazione prenderanno il via a partire dal mese di settembre, a seguito di condivisione con gli Enti Territoriali», ha rassicurato il Consigliere.
Nel frattempo, le maestranze del Raggruppamento Temporaneo d'Imprese eseguiranno attività preparatorie del cantiere, lavori propedeutici alle attività di disgaggio e comunque tutti gli interventi che potranno essere eseguiti senza particolari impatti sulla circolazione.
«L'intervento, per il quale è prevista una durata contrattuale di 422 giorni, permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell'intera area, uno dei luoghi più incantevoli della nostra Regione che è nostro dovere preservare al meglio. La Regione Campania a guida De Luca ha stanziato nei primi cinque anni di mandato novantatré milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità e le strade, rafforzare la difesa idrogeologica, potenziare le Vie del Mare e i servizi di trasporto su gomma, oltre a riqualificare alcuni Porti della Divina. Un programma di interventi che ho seguito passo dopo passo per dare al nostro territorio», ha chiosato Cascone.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10966103
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio,...
Agerola si conferma protagonista di innovazione e sostenibilità con la presentazione del progetto "Agerola City Bike". L'iniziativa, elaborata dal Comune in sinergia con il Consiglio Comunale Junior, è stata inviata al Ministero per lo Sport e i Giovani nell'ambito del programma "Bici in Comune". L'obiettivo...
Con l'apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell'accoglienza e dell'integrazione. La struttura è stata inaugurata questa mattina dal sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e sarà un...
Vietri sul Mare, gioiello della Costiera Amalfitana noto per la sua storica tradizione ceramica, invita la cittadinanza a partecipare all'inaugurazione del restyling di Piazza Capodimuro. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio, alle ore 12.00, nella frazione di Albori, dove si celebrerà il rinnovamento...