Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi: 16 novembre pulizia dei fondali marini per la salvaguardia dell'ambiente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 novembre 2024 15:29:51
Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria.
Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Sezione Provinciale di Salerno, questa attività rientra tra le 11 "Azioni per un Turismo più Sostenibile" recentemente presentate.
Gli Assessorati all'Ambiente e alla Protezione Civile, rispettivamente guidati da Ilaria Cuomo e Francesco De Riso, coordinano l'iniziativa, che vede la partecipazione della Capitaneria di Porto di Amalfi, l'Associazione Freediving World Italia, la Lega Navale Italiana Sezione di Amalfi, il Circolo Sommozzatori Irpino, la Società di Pesca Sportiva Arechi, e i volontari della Protezione Civile Millenium, insieme alla ISVEC, responsabile della raccolta differenziata dei rifiuti.
L'appuntamento, che avrà inizio alle ore 9, vedrà circa 20 apneisti impegnati nella pulizia dell'area interna del porto, chiusa alla navigazione per garantire la sicurezza delle operazioni. Fino alle 12, i partecipanti, muniti di muta, pinne e maschere, scandaglieranno i fondali, seguiti da un momento conviviale con buffet.
«La pulizia dei fondali è un'attività che celebra la gioia e l'amore per la natura - dichiara l'Assessore Cuomo - coinvolge direttamente i giovani per costruire un futuro migliore. Ogni cittadino deve adottare azioni virtuose per preservare il nostro mare, una risorsa preziosa per la nostra città.»
La Freediving World Italia, rappresentata dal presidente Riccardo Paolo Aiello, il segretario Nicola Vangone, e l'avvocato Giorgio Borrelli, ribadisce l'impegno continuo nella tutela dei litorali. «Operiamo tutto l'anno, affrontando i tratti di costa maggiormente danneggiati da scarichi illegali o cattive abitudini. Tornare ad Amalfi è un'opportunità per monitorare i risultati degli interventi precedenti e recuperare scarti che inquinano l'ambiente e penalizzano i turisti amanti dello snorkeling.»
L'iniziativa mira a stimolare la coscienza ecologica dei cittadini, in particolare dei giovani, sensibilizzandoli al rispetto del mare. L'apnea, una disciplina che unisce tecniche di yoga e Tai Chi, è uno strumento educativo per entrare in contatto con l'habitat marino, in modo silenzioso e rispettoso delle specie sottomarine.
L'Assessore alla Protezione Civile Francesco De Riso sottolinea l'importanza della valorizzazione ecologica e culturale del mare: «Desideriamo che i nostri giovani si approprino della bellezza della loro città e adottino uno stile di vita sostenibile, rendendo le giornate di pulizia dei fondali un appuntamento sempre più frequente.»
Questa giornata ecologica non è solo un'azione di pulizia, ma un simbolo dell'impegno della città di Amalfi per un turismo e uno sviluppo sostenibile, che guarda al futuro e al rispetto del patrimonio naturale per le generazioni a venire.
Fonte: Amalfi News
rank: 10213108
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...