Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente: "Le passeggiate" di dicembre 2024 alla scoperta di Sorrento
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 12:57:19
Sorrento si prepara ad accogliere tre affascinanti passeggiate nel suo centro storico durante il mese di dicembre 2024, alla scoperta di luoghi e racconti poco conosciuti anche dai suoi stessi abitanti. Questi appuntamenti, che si terranno nelle domeniche del 15, 22 e 29 dicembre, sono organizzati dal Comune di Sorrento, Penisolaverde, Sorrento Walks e Penisola Felix Giovani.
Il programma delle passeggiate:
15 dicembre, ore 9:30 - Piazza Tasso, vicino allo stazionamento dei taxi. Un tuffo nella Sorrento di oggi, attraverso l'accurata descrizione offerta dal capitano Carlo Merlo ben 170 anni fa. Un'occasione per conoscere la città sotto un punto di vista storico e inedito.
22 dicembre, ore 9:30 - Piazza della Vittoria. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle opere di letterati, artisti e viaggiatori che, nei secoli, sono rimasti incantati dal fascino della "terra delle sirene". Un percorso che unisce arte, letteratura e tradizioni.
29 dicembre, ore 9:30 - Museo Correale, con una visita alla nuova sezione archeologica. Un'opportunità unica per scoprire i tesori nascosti di Sorrento e della sua storia millenaria.
Il commento del presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco:
"Con l'approssimarsi delle festività natalizie, vogliamo diffondere la storia locale attraverso questi appuntamenti: dalla Sorrento archeologica, alla Sorrento del Gran Tour, alla Sorrento vista con gli occhi di una guida d'eccezione, vissuta qualche secolo fa. Un modo per favorire una conoscenza del nostro territorio ai cittadini e costruire un'offerta turistica di qualità per coloro che vengono a visitare Sorrento in questo periodo."
La partecipazione è gratuita e, ad accompagnare i partecipanti, sarà presente la guida esperta Vincenzo Astarita. Per informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 3687677393.
Un'occasione da non perdere per scoprire il cuore pulsante di Sorrento e approfondire la storia e le tradizioni di questa meravigliosa terra.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10823103
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...