Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 ottobre 2019 15:27:50
Atrani, dal 17 al 20 ottobre, festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena, a ricordo delle numerose grazie ottenute mediante l'intercessione della Sua venerata Protettrice.
La collegiata di Atrani fu eretta nel 1274 sui ruderi di un fortilizio, come voto dopo uno scampato assedio nel 1100. Nella seconda metà del Cinquecento era vicina a crollare, ma ci furono dei lavori di ristrutturazione. Un secondo intervento avvenne nel Seicento, mentre nel Settecento la chiesa fu ingrandita e abbellita a causa della crescita della popolazione. Un ultimo intervento è di epoca recente.
Per quanto riguarda l'esterno, la facciata è di stile Rococò, la cupola è maiolicata e il campanile di tufo bruno ricorda quello della Madonna del Carmine di Napoli. All'interno, invece, la chiesa ha 3 navate e conserva, tra le opere più importanti, oltre il busto ligneo processionale della patrona, custodito in uno "stipo" in sagrestia, una scultura settecentesca della Madonna Pastorella e un dipinto cinquecentesco raffigurante "L'incredulità di San Tommaso".
Giovedì 17 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario.
ore 18:00 Solenne esposizione della venerata statua di S. Maria Maddalena e delle reliquie con breve processione all'interno della collegiata, Coroncina e Santa Messa solenne.
Venerdì 18 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.
ore 18:00 Santa Messa.
Sabato 19 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.
ore 18:00 Santa Messa.
Domenica 20 Ottobre
Patrocinio in onore di Santa Maria Maddalena
La mattinata della festa sarà allietata dal gran concerto bandistico "Città di Minori", diretto dal maestro Giovanni Vuolo.
ore 10:00 Santa Messa solenne.
ore 11:00 Solenne processione con la venerata statua per le vie del paese.
ore 18:00 Santo Rosario - Coroncina.
Dopo si terrà una breve processione sul sagrato della collegiata con la benedizione dal terrazzo e seguente reposizione della venerata statua.
(Foto Michele Abbagnara)
Fonte: Amalfi News
rank: 105011109
È stato inaugurato questa mattina il restyling delle suggestive scale della frazione Benincasa, a Vietri sul Mare, un progetto che unisce sicurezza, funzionalità e bellezza estetica, valorizzando l'identità culturale del territorio. Le prime due opere, in via Selce e via Casafiore, sono state completate...
È stato inaugurato il 22 dicembre scorso il nuovo percorso trekking del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che regala una delle viste più spettacolari della Costiera Amalfitana. Questo nuovo itinerario rappresenta una variante alta del celebre Sentiero degli Dei, autentico gioiello dell'offerta...
A Tramonti prende il via oggi il rinnovo dei contrassegni di sosta per i residenti, un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali. I contrassegni attuali, validi fino al 31 dicembre 2024, dovranno essere aggiornati per poter essere utilizzati a partire dal 1° gennaio 2025. La procedura...
Inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il primo canile sanitario della Asl Salerno a Mercato San Severino. Struttura unica nel suo genere in tutta la Campania, il canile è a gestione esclusiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale. Può ospitare fino...