Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 ottobre 2019 15:27:50
Atrani, dal 17 al 20 ottobre, festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena, a ricordo delle numerose grazie ottenute mediante l'intercessione della Sua venerata Protettrice.
La collegiata di Atrani fu eretta nel 1274 sui ruderi di un fortilizio, come voto dopo uno scampato assedio nel 1100. Nella seconda metà del Cinquecento era vicina a crollare, ma ci furono dei lavori di ristrutturazione. Un secondo intervento avvenne nel Seicento, mentre nel Settecento la chiesa fu ingrandita e abbellita a causa della crescita della popolazione. Un ultimo intervento è di epoca recente.
Per quanto riguarda l'esterno, la facciata è di stile Rococò, la cupola è maiolicata e il campanile di tufo bruno ricorda quello della Madonna del Carmine di Napoli. All'interno, invece, la chiesa ha 3 navate e conserva, tra le opere più importanti, oltre il busto ligneo processionale della patrona, custodito in uno "stipo" in sagrestia, una scultura settecentesca della Madonna Pastorella e un dipinto cinquecentesco raffigurante "L'incredulità di San Tommaso".
Giovedì 17 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario.
ore 18:00 Solenne esposizione della venerata statua di S. Maria Maddalena e delle reliquie con breve processione all'interno della collegiata, Coroncina e Santa Messa solenne.
Venerdì 18 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.
ore 18:00 Santa Messa.
Sabato 19 Ottobre
ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.
ore 18:00 Santa Messa.
Domenica 20 Ottobre
Patrocinio in onore di Santa Maria Maddalena
La mattinata della festa sarà allietata dal gran concerto bandistico "Città di Minori", diretto dal maestro Giovanni Vuolo.
ore 10:00 Santa Messa solenne.
ore 11:00 Solenne processione con la venerata statua per le vie del paese.
ore 18:00 Santo Rosario - Coroncina.
Dopo si terrà una breve processione sul sagrato della collegiata con la benedizione dal terrazzo e seguente reposizione della venerata statua.
(Foto Michele Abbagnara)
Fonte: Amalfi News
rank: 102912102
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...