Tu sei qui: Territorio e AmbienteAUSER: Una nuova cultura sulla terza età, aggregazione, socializzazione
Inserito da (admin), sabato 22 ottobre 2016 07:59:55
Dal 15 al 28 novembre avrà luogo la collettiva d'Arte organizzata dall'associazione AUSER presso i saloni della Provincia di Salerno, per festeggiare i 20 anni del Coro AUSER Voci d'Argento e non solo.
Il Nome della collettiva: "EMOZIONAUSER" è stato coniato in relazione alle emozioni suscitate da Arte, Musica, Pittura e Poesia, che l'associazione AUSER vuole promuovere sia per i propri soci che presso un pubblico più ampio.
Vi invitiamo all'inaugurazione della mostra MARTEDI' 15 NOVEMBRE ore 17.00, nei saloni al secondo piano della Provincia di Salerno per assistere alla mostra e ascoltare il Coro delle Voci d'Argento , lettura di poesie e buffet.
SALUTI ISTITUZIONALI
Giuseppe Canfora Presidente della Provincia
Nino Savastano Assessore alle Politiche Sociali di Salerno
Giovanni Coscia consigliere Provinciale con delega ai Beni Culturali
La Presidentessa Angela Colangelo il cui motto è "NOI CI SIAMO TUTTI I GIORNI", sostenuta dal vicepresidente Donato Nardiello e da tutti i soci, è sempre attiva in nuovi progetti, questa volta ha incaricato l'artista Anna De Rosa, socia onoraria dell'Associazione, a organizzare una collettiva con artisti variegati per età, tecniche e generi artistici.
Elemento di rilievo dell'Associazione è il Coro delle Voci d'Argento, diretto da Umbertina Viviani, che festeggia i 20 anni e che inaugurerà con canzoni regionali la serata dell'evento, in scaletta anche lettura di poesie.
L'invecchiamento demografico ha inevitabili ripercussioni sul mercato del lavoro, sulla spesa pubblica, sui servizi sociali e quindi sull'andamento economico e l'evoluzione sociale, sanitaria e culturale del nostro Paese. La vita media si è allungata ed i cittadini che hanno superato i 70, se non gli 80, sono sempre più numerosi e si trovano ad affrontare da soli le molteplici carenze assistenziali, economiche, previdenziali, ed affettive, che la nostra società deve affrontare.
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
ARTISTI COLLETTIVA "EMOZIONAUSER":
Anna De Rosa, Regina Senatore, Stefania Grieco, Paolo D'alessandro, Bruno Tarantino, Federica Cavaliero, Pino Giannattasio, ZHENA, Tania Paolino, Edoardo Cuoco, Simona Amato, Annamaria Robertazzi, Giovanni Antico Gagliardini, Ferdinando Bove, Stefano Trapanese, Gino Favero, Angela Colangelo, Giovanna Saporito, Marisa Santoro.
Fonte: Il Portico
rank: 106412103
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...