Ultimo aggiornamento 49 minuti fa S. Vittoria martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteBonus verde, ristrutturazioni e caldaie, gli sconti fiscali per la casa nella manovra 2018

Territorio e Ambiente

Bonus verde, ristrutturazioni e caldaie, gli sconti fiscali per la casa nella manovra 2018

Inserito da (Redazione), martedì 17 ottobre 2017 15:00:01

Il Governo ha varato la Manovra per il 2018: ora passa al Senato entro il 20 ottobre. La manovra vale 20 miliardi di euro, considerando anche il decreto fiscale collegato, pubblicato in Gazzetta e in vigore dal 16 ottobre, che dovrebbe essere pubblicato stasera in Gazzetta ufficiale. Vediamo quali sono le misure certe che interessano l’edilizia: stabilizzazione per i condomini dell’ecobonus, bonus per giardini, sgravi per detassazione per l’assunzione dei giovani, incentivi per le imprese. La Manovra di Bilancio 2018, secondo le indiscrezioni e Edilizia e Territorio, arriverà al Senato per la prima lettura probabilmente il 26 ottobre, dopo la chiusura della legge elettorale.

Scarica il comunicato del Governo con i contenuti della Legge di Bilancio 2018

Ecobonus stabilizzato per i condomini

Anche in linea con gli annunci di Delrio, la Manovra 2018 garantirebbe la stabilizzazione dell’ecobonus almeno per 5 anni (2018-2022) a favore dei condomini al 65% e per le singole unità immobiliari sempre del 65% per il 2018. Sarà confermato nel 2018 con uno sconto fiscale al 50% anziché al 65% per le finestre o le caldaie a condensazione e a biomassa. Tra le novità più importanti c’è la portabilità dell’ecobonus: come per incapienti e sismabonus, il credito per interventi su singole unità immobiliari può essere ceduto a terzi.

L’Ecobonus sarà esteso agli interventi di rimozione dell’amianto.

Si sta studiando per legare l’entità della detrazione all’obiettivo di miglioramento energetico che viene effettivamente raggiunto. Previsto un Fondo di garanzia da 50 milioni che potrebbe mettere in moto 600 milioni di lavori in casa.

Bonus ristrutturazioni

Per ora non si sa se ci sarà o meno la proroga del bonus ristrutturazioni e relativo bonus mobili al 2018. Delrio aveva qualche giorno fa confermato il primo ma non il secondo. Dove eravamo rimasti: Detrazioni fiscali ristrutturazioni 2018, arriva la proroga pluriennale?

Bonus verde privato: detrazioni al 36%

Novità della manovra è l’introduzione di un "bonus‪ verde" con detrazioni del 36% per la cura, la ristrutturazione e l’irrigazione del verde privato: terrazzi e giardini, anche condominiali, coperture a varde e giardini pensili, lavori di recupero di giardini storici. Il bonus vale fino a 5mila euro di spesa.

POS per professionisti

Il decreto che obbliga commercianti, artigiani e professionisti a dotarsi di POS potrebbe essere inserito nella Manovra 2018, comprese le sanzioni, che saranno di 30 euro per ogni pagamento con bancomat o carta di credito negato.

Invasi per la gestione delle risorse idriche

Destinato a entrare nella Manovra 2018, almeno secondo il capo dell’Unità di missione Italia Sicura Erasmo D’Angelis, anche un piano invasi (mezzo miliardo di euro) per migliorare la gestione delle risorse idriche nei periodi di scarse precipitazioni, accumulandole quando piove molto, al fine di mettere in sicurezza il territorio. Attualmente sono 31, tra dighe, impianti di irrigazione e adduttori, le opere incompiute di questo tipo in tutto il paese. In totale, 537 milioni di finanziamenti utilizzati ma rimasti a metà percorso. Per portarli a conclusione, servirebbero altri 620 milioni.

All’Anbi, Associazione dei consorzi di bonifica, ha proposto anche il varo di un piano per i piccoli e medi invasi da 20 miliardi di euro in 20 anni per un totale di 2mila interventi, 400 dei quali già con progetti esecutivi. Il piano potrebbe essere anticipato da un primo stralcio, da 84 progetti per un valore totale di 500 milioni di euro.

Assunzioni dei giovani detassate

Una buona parte delle risorse disponibili per la manovra 2018 saranno destinate per il taglio del cuneo fiscale per le assunzioni di giovani. Lo sgravio sarà del 50% dei contributi previdenziali per tre anni per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato. Per il 2018 la soglia delle assunzioni incentivate sarà valida per gli under 35. Lo sgravio sarà al 100% per il Sud.

Gli incentivi per le imprese

Conferma per il 2018 dell’incentivo fiscale che agevola l’acquisto di beni strumentali tradizionali. L’aliquota sarà inferiore: dal 140% al 130%. Per l’iperammortamento che sostiene l’acquisto di macchinari e apparati funzionali alla digitalizzazione dei processi produttivi si va verso la conferma dell’aliquota del 250%. La fatturazione elettronica B2B abolirebbe l’obbligo di invio dello spesometro, in modo da ridurre gli adempimenti fiscali per le imprese.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 105052109

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Agerola, inaugurato il Belvedere di Paipo: una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna di incontrano

Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...

Territorio e Ambiente

Natale a Positano, scambio di auguri nelle frazioni di Montepertuso e Nocelle

In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...

Territorio e Ambiente

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...

Territorio e Ambiente

Inaugurato a Napoli il primo murale dedicato al poeta Salvatore Di Giacomo

Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...