Tu sei qui: Territorio e AmbienteCaduta pale di fico a Conca dei Marini, Gagliano: «La Divina continua ad essere abbandonata a se stessa»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 giugno 2023 08:21:36
Riceviamo e pubblichiamo la missiva a firma di Salvatore Gagliano, Presidente dell'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, in merito al senso unico alternato a Conca dei Marini a causa della caduta di pale di fico il 29 maggio e il 2 giugno.
Ad oltre 15 giorni dalla caduta di alcune piante di fichi d'India che hanno invaso la carreggiata stradale in località Conca dei Marini, creando enormi disagi alla circolazione, ad oggi nulla è cambiato.
La caduta di piante di fichi d'India sulla carreggiata, un accadimento senza dubbio banale ha causato enormi disagi alla circolazione sulla S.S. 163 Amalfitana che in un primo momento è stata momentaneamente chiusa.
La successiva installazione dei New Jersey a cura dell'Anas, piuttosto che eliminare il pericolo, ha determinato il restringimento della carreggiata ed un ulteriore disagio alla circolazione, consentita a senso alternato e regolata da un semaforo che genera lunghe file di auto ed accresce il traffico di questi giorni.
Pensiamo anche che di notte il restringimento della carreggiata e il possibile ed imprudente mancato rispetto del semaforo potrebbero essere causa di seri incidenti, soprattutto considerando la scarsità dei controlli.
È clamorosa la totale assenza di interventi a partire dallo scorso 2 giugno, eppure sarebbe bastata una semplice e veloce pulizia della roccia per eliminare il pericolo.
Inoltre il semaforo in questione va ad aggiungersi ad un altro che è presente da mesi a poche centinaia di metri, installato a seguito di un problema per il quale ad oggi nulla è stato fatto.
Tutto questo non appresenta un valido biglietto da visita per i tantissimi Ospiti italiani e stranieri che scelgono la Divina Costiera proprio per le sue bellezze e per la fruibilità dei servizi, oltre ad essere l'ennesima dimostrazione del grande disinteresse che si ha nei confronti di una strada che è da sempre frequentatissima, soprattutto durante i mesi estivi.
Concludo augurandomi che gli Organi Istituzionali competenti possano intervenire al più' presto ponendo fine ad una situazione che procura un elevato danno per tutti: cittadini, turisti ed operatori turistici in generale.
Leggi anche:
Fico d'India si stacca da costone e si schianta sulla strada a Conca dei Marini: due scooter a terra
Conca dei Marini, Strada Statale temporaneamente chiusa per caduta di pale di fico d'India [FOTO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 103614107
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...