Tu sei qui: Territorio e AmbienteCastello di Arechi, boom di visite
Inserito da (admin), mercoledì 27 aprile 2011 00:00:00
Boom di presenze al Castello di Arechi nella giornata di lunedì dell’Angelo. Un migliaio i visitatori che hanno “affollato” le splendide mura medievali dell’antica costruzione longobarda che sovrasta la città di Salerno.
Sapientemente organizzata dalla Società di Gestione, la tipica proposta della Pasquetta ha visto i numerosi visitatori, tra cui i crocieristi della MSC in arrivo al porto di Salerno, trascorrere un’intera giornata all’insegna della natura, del paesaggio, della storia, della cultura e della gastronomia di tradizione.
La visita guidata all’interno delle mura del Castello, l’aperitivo alla Corte delle Armi, l’ingresso al Museo della ceramica ed alla Turris Major, il percorso multimediale: aggiunti alla ricca offerta gastronomica ed al luogo d’impareggiabile bellezza ambientale ed architettonica, i servizi messi a disposizione dalla Società di Gestione hanno contribuito a rendere il soggiorno indimenticabile e rilassante.
«Il nostro impegno - commenta Marco De Simone, amministratore unico della Società di Gestione - va avanti da oltre un decennio ed è finalizzato a rendere il Castello di Arechi una meta turistica di ineguagliabile splendore. Negli ultimi tempi, poi, grazie soprattutto al supporto dell’Amministrazione Provinciale, stiamo perseguendo ancora meglio la finalità di valorizzare la struttura ed i connessi servizi d’incremento, come ad esempio l’apertura del Museo, che ha contribuito non poco a farci superare il tetto delle mille visite in occasione della Pasquetta».
Aperto anche nella giornata di Pasqua, il lunedì in Albis il Museo del Castello di Arechi è stato letteralmente preso d’assalto sia dai numerosi crocieristi che dai turisti fuori porta, tutti rimasti affascinati dalla nutrita raccolta di armi, ceramiche, monete e vetro narranti lo stile di vita dei tempi passati, nonché gli antichi mestieri ed i rapporti commerciali medioevali.
Il ricco menù a base di piatti della tradizione (tra cui il timballo di rigatoni al forno con ragù di carne, melanzane e mozzarella; il filetto di maiale con la nocciola tonda di Giffoni IGP al sapore d’Aglianico ed i rotolini di pollo con salsiccetta di bufalo in camicia di zucchine su fave e pancetta) e di prodotti tipici, come i vini dell’Enoteca provinciale di Salerno, ha poi allietato i palati dei visitatori durante il tradizionale appuntamento con il pranzo di Pasquetta.
«La nostra “mission” è orientata ad una continua valorizzazione del Castello di Arechi, splendido bene culturale emblema della città - aggiunge l’amministratore De Simone - Anche in virtù del soddisfacente risultato raggiunto in questi giorni, possiamo ben dire di rappresentare ormai una delle principali attrattive turistiche della città di Salerno».
Per info e contatti:
Castello di Arechi - 089.2854896 - 340.8877488 - 347.3220528; www.ilcastellodiarechi.it - info@ilcastellodiarechi.it.
Convento San Michele - Hotel 089.2854533 - 089.2854896; www.ilconventosanmichele.it - info@ilconventosanmichele.it
Fonte: Il Portico
rank: 10578104
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...