Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni, a giugno i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), giovedì 24 maggio 2018 17:03:16
Nel mese di giugno si rievocheranno, per la 362ª volta, i "Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento". Il programma dell'evento prevede:
- Venerdì 1 Giugno, si terrà, come di solito, la cerimonia di accensione del grande ostensorio alle 21.00, insieme a giochi di luci, colori e suoni sul Monte Castello.
- Domenica 3 Giugno, alle 18.00, in occasione della solennità del Corpus Domini, quindi si terrà la celebrazione all'interno del Duomo di Cava de' Tirreni, presieduta dal vescovo, Mons. Orazio Soricelli. Alle ore 19, invece, si prosegue con la Processione Eucaristica per il centro città, con la partecipazione delle altre congreghe, delle associazioni e delle autorità civili e militari.
- Mercoledì 6 Giugno, alle alle 20.00, Fiaccolata della Fede: si tratta di una staffetta da Monte Castello fino a Piazza Duomo con l'accensione del Braciere della Fede, che poi rimarrà acceso fino alla fine delle festività. A seguire, adorazione eucaristica in concattedrale.
- Giovedì 7 Giugno, alle alle 8 del mattino, si terrà la Santa Messa presso il Castello, celebrata sempre da Mons. Soricelli. Alle 11.00, ci sarà un'altra celebrazione, in Duomo, presieduta dal Parroco Don Rosario Sessa. Alle 20.30, solenne processione eucaristica con partenza dalla frazione SS. Annunziata, che proseguirà fin su il Castello, e al termine ci sarà la benedizione della città ai quattro lati del maniero.
- Venerdì 8 Giugno si terrà il mitico Corteo degli Appestati, alle 20.30, lungo le vie del centro storico di Cava de' Tirreni, con partenza da Piazza San Francesco; animazione storica "Raccontando il Miracolo Eucaristico del 1656". A seguire, alle 22.00, giochi di luci, colori e suoni con l'accensione dell'ostensorio in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Duomo) e benedizione eucaristica. Il tutto con la partecipazione dei Trombonieri e degli Sbandieratori.
- Sabato 9 Giugno, alle 18.30 si terrà la benedizione dei gruppi dei Trombonieri, impartita dal Vescovo Soricelli, e dopo, la sfilata del corteo storico del ‘600 per le vie del corso, e a seguire, infine, batteria di spari dei pistoni all'interno della Villa Comunale. Alle 23.00 ci sarà il classico spettacolo con i fuochi pirotecnici al Castello.
- Domenica 10 Giugno, per finire degnamente la festa del SS. Sacramento, verrà celebrata la messa di ringraziamento nel Duomo di Cava de' Tirreni dal parroco Don Rosario Sessa, e, al termine della funzione, verrà spento il Braciere della Fede.
Fonte: Il Portico
rank: 103630109
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...
Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...