Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: al via “Autunno Einaudi, Incontri con l’Autore” [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), lunedì 8 ottobre 2018 13:44:37
Presentato, stamattina, 8 ottobre, nella sala dei Gemellaggi di Palazzo di Città, la prima edizione di "Autunno Einaudi, Incontri con l'Autore". Presenti il sindaco Vincenzo Servalli e il responsabile Einaudi, Claudio Bartiromo.
Tre incontri, con autori di rilievo nel panorama letterario italiano, una prima nazionale e due prime regionali, segnano l'importanza di questa prima edizione la rassegna organizzata con una delle maggiori case editrici internazionali.
Si parte venerdì prossimo, 12 ottobre alle 18.30, presso il Salone del Monastero di San Giovanni, con una prima nazionale: "Sabbia Nera" di Cristina Cassar Scalia, di cui sono già stati opzionati i diritti cinema e tv, ed è il primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi. All'incontro con l'autore, parteciperà la giallista noir emergente, Letizia Vicidomini, brani del romanzo saranno letti da Pina Viviano.
Sabato 27 ottobre, invece, sarà la volta di Nadia Terranova con "Addio Fantasmi", un libro che racconta la vita di Ida, della scomparsa del padre. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme.
Sabato 10 novembre, si chiude la trilogia con Fortunato Cerlino con "Se vuoi vivere felice", la storia di un bambino della periferia napoletana, salvato dalla fantasia. In pratica una autobiografia dell'attore di Gomorra interprete del personaggio di don Pietro Savastano, che da grande vorrebbe fare il cantante neomelodico, ma anche l'attore, l'astronauta, oppure può raccogliere da terra la Smith & Wesson 357 Magnum di Patrizio, 'o figlio dô Bulldog, e mettersi a sparare come tanti altri.
«Per la cultura, di cui detengo la delega - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - stiamo realizzando iniziative importanti nel campo dell'arte, della letteratura, della ceramica e con questa rassegna confermiamo questo trend che punta non tanto alla quantità ma alla qualità e devo dire che in questi mesi entrambe viaggiano di pari passo. Con Einaudi abbiamo avviato un discorso per consolidare questa iniziativa, ma anche altre, nel segno di due aspetti che contraddistinguono la nostra città: essere Città che Legge e la sottoscrizione del "Patto per la Lettura».
Fonte: Il Portico
rank: 102312100
Le speranze di ritrovare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, entrambi di Santarcangelo di Romagna, si scontrano con le proibitive condizioni meteo sul Gran Sasso. I due alpinisti sono dispersi dal 22 dicembre 2024, dopo essere scivolati lungo la Direttissima del Corno Grande. Nonostante...
La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'allerta meteo attualmente in vigore, confermando condizioni avverse fino alle ore 6 di venerdì 27 dicembre. L'intero territorio regionale sarà interessato da venti forti di provenienza settentrionale, accompagnati da rinforzi e raffiche, con il...
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...
Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...