Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, domani al via il progetto "Il mio respiro... la mia vita"
Inserito da (redazioneip), lunedì 6 maggio 2019 17:32:08
Domani, martedì 7 maggio, presso l'Asilo comunale di via Carillo, avrà inizio il progetto di prevenzione delle malattie allergiche respiratorie ed asma infantile intitolato "Il mio respiro...la mia vita".
L'iniziativa interessa quindici bambini che compiono tre anni di età nel primo semestre 2019. Il progetto sarà a cura del dr. Francesco Califanomedico pediatra, già responsabile UOMI del Distretto sanitario n°63 Cava costa d'Amalfi coadiuvato dalla dottoressa Marina Bisogno, psicologa.
Il progetto è rivolto agli educatori ed al personale dell'Asilo comunale ed ai genitori degli alunni. Obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema un numero crescente di cittadini, soprattutto genitori di bambini potenzialmente allergici.
Questo allo scopo di favorire una maggiore conoscenze delle problematiche e fornire strumenti adeguati ad affrontare in tempi utili e tempestivi le patologie e prevenirne le complicanze.
Il progetto è strutturato su un mini corso rivolto ad educatori, personale in genere, genitori; l'esecuzione di prick test ai bambini nel target previsto, cioè di un esame diagnostico che serve per individuare le cause di un'allergia respiratoria o di un'allergia ad alimenti; elaborazione e divulgazione dei risultati raggiunti.
Il primo incontro sarà di carattere tecnico-didattico mentre i tre successivi, che si svolgeranno il 14, 21 e 29 maggio interesseranno cinque bambini per ogni incontro per lo svolgimento del test diagnostico.
Fonte: Il Portico
rank: 10819107
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...