Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: presentata seconda edizione di "Carta con carta"

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni: presentata seconda edizione di "Carta con carta"

Inserito da (redazioneip), mercoledì 6 marzo 2019 13:36:38

Presentata, stamattina mercoledì 6 marzo, a Palazzo di Città, la 2ª edizione del Mese del riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, a cui ha aderito anche l'Amministrazione Servalli con la partecipata Metellia Servizi.

Alla presentazione delle iniziative messe in campo erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli ed i vertici della Metellia Servizi, l'Amministratore unico, Giovanni Muoio e il Direttore generale, Maurizio Avagliano, il Responsabile dell'Igiene e urbana, Salvatore Adinolfi e funzionaria Tiziana De Sio, coordinatrice delle attività scolastiche.

«È fondamentale l'attività di sensibilizzazione soprattutto delle nuove generazioni - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - come Amministrazione siamo impegnati a divulgare il più possibile la cultura ambientale e la necessità del riciclo. La Metellia svolge un ottimo lavoro in questa direzione attraverso la preziosa collaborazione delle scuole che sono una eccellenza per partecipazione e capacità».

Previsti due appuntamenti rivolti alle classi terze e quarte delle scuole primarie: "CartaStorie", un percorso itinerante dal 6 al 15 marzo nelle scuole primarie e "GiocoInCarta", il 23 e 30 marzo presso il Centro di Raccolta di via Ugo Foscolo.
Siamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile?

"Carta con carta 2019" è, infatti, solo una delle tante iniziative che - in occasione del Mese del riciclo di carta e cartone - contribuirà a fare chiarezza su questi temi e togliersi ogni dubbio.

«La seconda edizione di "Carta con carta" - afferma l'Amministratore Unico della Metellia, Giovanni Muoio - ha trovato, ancora una volta, la grande disponibilità e sensibilità ai temi affrontati da parte delle strutture scolastiche coinvolte, che, ormai da diversi anni, supportano Metellia in tutte le iniziative di sensibilizzazione mirate alle giovani generazioni. Il riscontro del lavoro fatto è assolutamente positivo sia in termini di impegno e partecipazione che di risultati raggiunti. Tanto spinge la società ad investire tempo, energie e risorse in questi progetti, anche nella convinzione che i ragazzi possano e debbano essere portatori di nuovi comportamenti in materia ambientale».

Dal 6 al 15 marzo il "CartaStorie" itinerante di Metellia sarà nelle classi terze e quarte delle scuole primarie di Cava de'Tirreni dove i bambini potranno realizzare delle Carte, sulla base di un prototipo fornito dalla società. Con le Carte del Cartastorie, afferenti a 5 ambiti tematici (Personaggi, Luoghi, Eventi/Azioni, Emozioni, Oggetti magici), gli alunni potranno creare tante storie, imparando "l'arte del riutilizzo creativo" e allenandosi alla costruzione della narrazione.

Con la "pallina" in carta ricevuta in classe, gli alunni potranno partecipare a "GiocoInCarta". Il 23 e 30 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Centro di Raccolta di Metellia Servizi di via U. Foscolo, i bambini, accompagnati dalle famiglie e consegnando un sacchetto di carta e cartone, potranno accedere al percorso ludico-sportivo allestito con attrezzature realizzate con il riuso di carta e cartone.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10376104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Campania, prorogata l'allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato

Prosegue l'allerta meteo per venti forti nord-orientali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate: la Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l'avviso almeno fino alle 18 di domani sera (martedì 14 gennaio) sull'intero territorio. Si raccomanda ai Sindaci di monitorare...

Territorio e Ambiente

Lavori urgenti alla condotta: disagi idrici a Minori

Disagi, a Minori, dovuti alla sospensione dell'erogazione idrica nelle aree di Via Torre, Via Villamena e nelle zone alte del paese. La decisione di Ausino è stata resa necessaria per consentire un intervento urgente di riparazione su una perdita della condotta di distribuzione idrica in Via Casa Palomba....

Territorio e Ambiente

Il GAL Terra Protetta presenta il progetto "Cammini e Sentieri d’Europa" con due incontri in Penisola Sorrentina

Il GAL Terra Protetta organizza due importanti eventi nell'ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale "Cammini e Sentieri d'Europa" (rif. SSL GAL - PSR Campania 2014-2020 - Misura 19.3 - TI 19.3.1). Gli incontri si terranno il 14 e 15 gennaio 2025 rispettivamente a Sorrento e Piano di Sorrento,...

Territorio e Ambiente

Il Calendario di Tramonti 2025 è un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche

Il Comune di Tramonti rinnova anche per il 2025 la tradizione del suo calendario, un appuntamento atteso che celebra le proprie radici e guarda al futuro. Il calendario di quest'anno è un omaggio al paniere enogastronomico che ha reso celebre questa terra fertile in tutta Italia. Situato nell'entroterra...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno