Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, una domenica all'insegna della cultura
Inserito da (redazioneip), domenica 24 marzo 2019 19:29:53
Un evento in ogni luogo. Palazzo di Città, Sala museale di Santa Maria del Rifugio, Monastero di San Giovanni, Mediateca Marte, Centro per l'Artigianato digitale.
A Palazzo di Città, alle ore 17, "I Muri Capovolti diventano ponti", dieci anni di scoutismo laico organizzato da Cngei, le associazioni Amici degli Scout, Lavoro terra libertà, Agorà, ospiti una delegazione di scout greci, nel saluto, il Sindaco Servali ha ricordato il patrimonio di valori che lo scoutismo trasmette alle giovani generazioni e l'importanza del confronto e dell'accoglienza.
Nel Salone d'Onore, alle 18, invece, nell'ambito delle iniziative per la VIII Giornata del Fiocchetto Lilla, si è svolto il convegno Cuore, coraggio e cure efficaci per i disturbi alimentari, organizzato dall'Associazione Adepo, cui ha partecipato la Consigliera comunale Paola Landi.
Nell'ambito degli eventi in occasione del 75° anniversario dalla morte del generale partigiano Sabato Martelli Castaldi, alle 18.30, presso il Centro per l'Artigianato Digitale di viale Crispi, si è svolto un incontro organizzato dal comitato promotore "un cavese alle fosse Ardeatine", in cui la nipote dell'eroe cavese, Patricia Martelli Castaldi, ha ricordato la figura del nonno, ed a cui ha partecipato anche il Sindaco Servalli ed il poeta Vincenzo Tafuri che ha composto una ode in memoria dei Castaldi (clicca qui per approfondire).
Taglio del nastro, alle 18.30, alla Sala Museale di Santa Maria del Rifugio, in piazza San Francesco, dell'Expo d'Arte Contemporanea e poesia "Avalon in Arte", VIII edizione, organizzata dall'associazione culturale "Avalon Arte" di Salerno. L'Expo anche quest'anno ospita gli studenti di una classe del liceo classico M. Galdi e dell'IIS Giustino Fortunato di Angri, impegnati nell'alternanza scuola lavoro. In mostra 28 artisti e 14 poeti, provenienti da tutt'Italia e Svizzera. Al taglio hanno partecipato il Presidente del Consiglio, Lorena Iuliano, gli Assessori Nunzio Senatore e Adolfo Salsano, e la Consigliera Anna Padovano Sorrentino.
Al Monastero di San Giovanni, nel Salone delle esposizioni, alle 19, si è tenuto l'incontro discussione sulle moderne migrazioni cui ha partecipato la giornalista Antonella Napoli, il Sindaco Vincenzo Servalli, e il fotografo Ico Gasparri, a seguire, alle ore 20 è andato in scena lo spettacolo originale di teatro-danza Il mondo indivisibile, una produzione Antico fa testo, per la regia di Francesco Puccio.
Alla mediateca Marte, alle 18.30, è stato presentato il libro "Le forme dell'amore" di Mariella Sellitti, quinto appuntamento della rassegna letteraria "Campania d'Autore", organizzata dall'Associazione culturale L'IRIDE, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Cava de' Tirreni ed in collaborazione con gli Istituti superiori della città, presente il vicesindaco e assessore alla cultura, Armando Lamberti.
Fonte: Il Portico
rank: 10498109
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...