Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, venerdì 20 prima edizione della 'Fattoria Didattica'
Inserito da (redazioneip), lunedì 16 maggio 2016 11:23:23
L'Amministrazione Servalli, in particolare gli assessorati all'Ambiente, all'Istruzione e alle Politiche Sociali guidati, rispettivamente, da Nunzio Senatore, Paola Moschillo ed Autilia Avagliano, ha promosso la prima edizione della "Fattoria Didattica" in via Canale (San Francesco) per venerdì 20 maggio 2016, dalle ore 9 e 15 fino alle ore 19.
Previsto il taglio del nastro, alle ore 9e 15, da parte del Sindaco Vincenzo Servalli, degli assessori all'Ambiente, alle Politiche Sociali e all'Istruzione, Nunzio Senatore, Autilia Avagliano e Paola Moschillo.
Ad impartire la benedizione della prima edizione della "Fattoria Didattica", sarà il parroco della chiesa di San Gaetano ai Pianesi, Don Alberto Masullo.
L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini, gli adolescenti, alla natura e agli animali. Contatto troppo spesso negato dall'attaccamento a videogiochi e telefonìa mobile.
Nel magnifico scenario naturale di via Canale, stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, saranno realizzate delle postazioni con vari animali, fra i quali i cavalli dell'associazione Keles che i visitatori potranno ammirare e toccare con mano. Gli alunni avranno la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell'ambiente, che potranno affiggere sulle forme di animali realizzate su compensato, gratuitamente, dalla falegnameria Antonio De Luca e che troveranno lungo via Canale.
Alla realizzazione della fattoria didattica hanno contribuito anche i consiglieri comunali Fortunata Sorrentino, Annetta Altobello e Massimo Laudato.
Sarà allestito anche uno stand per incentivare la raccolta dell'olio esausto che prevede per ogni 5 litri conferiti, l'omaggio di ½ litro di olio extravergine d'oliva. Sarà presente anche uno stand dei volontari del canile municipale per promuovere la cultura dell'adozione di cani e gatti in cerca di casa.
Ad allietare la prima edizione della Fattoria Didattica, ci sarà l'animazione del Centro Sportivo Italiano Sezione di Cava de' Tirreni, del Presidente Giovanni Scarlino.
«Informarsi, sapere cosa fare ed essere parte attiva e consapevole nella tutela del territorio - afferma il Sindaco Servalli - sono tre aspetti fondamentali che possono salvare la vita in casi di necessità. Siamo impegnati a fare in modo che ogni cittadino cavese acquisisca tali nozioni. Un plauso doveroso ai nostri giovani volontari ed a tutta la Protezione Civile comunale che sono una eccellenza della nostra città, per la passione, la competenza, i sacrifici e l'abnegazione che profondono in questa attività».
Fonte: Il Portico
rank: 101120104
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...