Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara premia gli alunni della terza media vincitori del Concorso Artistico-Letterario sulla storia locale
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 maggio 2023 09:50:34
di Mafalda Bruno
Il 25 maggio scorso si è svolto, a Cetara, presso la Sala Benincasa, un incontro che ha visto da una parte gli studenti delle Scuole Medie, i rispettivi docenti, la Preside Dott.ssa Milena Satriano e dall'altra il Cav. Antonio De Santis, Presidente della Pro Loco, l'Avv. Costantino Montesanto, storico e scrittore, il Dott. Alfonso Pappalardo, autore del libro "Ubi Cetara Dicitur".
L'evento è iniziato con la proiezione di un video in lingua francese dal titolo "Io vengo da Cetara" nel quale, gli alunni, ripresi in varie zone del Paese, hanno descritto le bellezze di Cetara, le sue principali attrattive e peculiarità sia culturali che gastronomiche.
Gli altri lavori che gli studenti, sapientemente indirizzati dalle rispettive docenti, hanno realizzato sono stati: una raccolta di prova e versi dedicati a Cetara, un mini ricettario con i piatti tipici del luogo, delle brochure ad uso turistico dove sono state illustrate e descritte le principali ricchezze storiche ed attrattive di Cetara (Chiesa di San Pietro Apostolo, la Torre Normanna, la spiaggia del Lannio ecc)
Gli interventi dei relatori sono stati delle piccole lectio magistralis per i ragazzi che hanno saputo e imparato quanta ricchezza di storia c'è dietro al piccolo paese in cui vivono.
Il Comune di Cetara, attraverso il Consigliere Comunale Umberto Benincasa, ha portato i saluti e i migliori auspici per la manifestazione da parte del Sindaco, Fortunato della Monica, assente per impegni pregressi; inoltre è stato letto un messaggio augurale e di vicinanza affettuosa verso i ragazzi da parte della Dott.ssa Cinzia Forcellino, Assessore alla Cultura del Comune.
L'Avvocato Costantino Montesanto ha raccontato le origini di Cetara e le varie lotte a seguito delle quali si è giunti alla Cetara di oggi. Il Dott. Alfonso Pappalardo, con la sua pubblicazione "Ubi Cetara Dicitur" ha spiegato che il titolo del suo libro sta a significare "dove, in che posto si chiama Cetara". Illustrando anche la parte storica che lega Cetara all'Abbazia di Cava Dè Tirreni.
La Preside, Prof. Milena Satriano, ha intrattenuto i ragazzi sul significato della manifestazione in corso, ha elogiato il loro impegno per i piccoli capolavori da loro realizzati, il lavoro egregio delle loro insegnanti e la necessità di comportarsi sempre in maniera garbata ed educata.
La Professoressa Letizia Gagliardi ha salutato l'evento con particolare soddisfazione, auspicando che questa bella consuetudine non si perda negli anni a venire. Il Cav. Antonio De Santis ha approfondito il significato e l'importanza della Pro Loco per un luogo a vocazione turistica come Cetara, invitando i ragazzi ad affinare la cultura dell'accoglienza e della gentilezza sia tra paesani che verso i turisti.
I premi che sono stati assegnati: per la 1^ e 3^ E è stata consegnata una pergamena di encomio e un buono libri da 80 euro da poter usufruire presso "L'Amico Cartolaio"
Per la vincitrice Classe 2^ E pergamena di encomio e un buono da 90 euro da usare come sopra. I ragazzi che hanno ritirato i premi, tra applausi e tifo da stadio dei loro compagni di classe, sono stati: Per la 1^ E Aniello D'Uva, per la 2^ E Viviana Casaburi e per la 3^ E Eduardo Di Martino.
Una mattinata dunque ben spesa dove si è cercato di creare un altro ponte fatto di storia locale, cultura e tradizioni tra i dotti relatori e questi giovani studenti che sono e saranno il futuro di Cetara e, in quanto tali, depositari ed affidatari di tesori da diffondere e difendere.
Leggi anche:
Cetara, stamattina la cerimonia di premiazione del concorso "Oggi parliamo della nostra Storia"
Fonte: Cetara News
rank: 106829103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...