Tu sei qui: Territorio e AmbienteChiuso anche il secondo nido a Maiori: in tutto ha visto nascere 60 tartarughe
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 settembre 2024 16:14:44
Questa mattina, 7 settembre, sulla spiaggia del lido Eldorado a Maiori è stato chiuso definitivamente il nido che ha iniziato a schiudersi il 30 agosto.
Gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn sono intervenuti questa mattina per scavarlo, poiché il periodo di incubazione era ormai oltrepassato.
Diciotto nuove tartarughe Caretta Caretta, ancora in fase di risalita dal nido, sono state liberate sulla spiaggia di Costa d'Angolo, un tratto di costa privo di ostacoli e fonti di disturbo, insieme ai volontari dell'ENPA.
Con queste nuove nascite, il numero totale di tartarughe Caretta Caretta che hanno raggiunto il mare dal secondo nido dell'estate 2024 sulla spiaggia di Maiori sale a 60.
Tuttavia, gli esperti ipotizzano che altre quattro o cinque tartarughine possano essere riuscite a raggiungere l'acqua autonomamente, aumentando così il successo della schiusa. Il nido conteneva circa 100 uova, ma non tutte hanno dato origine a nuove tartarughe. Nonostante ciò, il risultato rimane un segnale positivo per la conservazione della specie e per l'intero ecosistema costiero.
La mamma tartaruga potrebbe essere la stessa che, qualche settimana fa, ha dato vita a oltre 70 tartarughe sulla spiaggia del Magic Bagni, poco distante.
La nidificazione delle Caretta Caretta sulla Costa d'Amalfi è un evento di grande valore naturalistico, che conferma l'importanza della tutela e della salvaguardia di questi habitat.
Fonte: Maiori News
rank: 106011104
Amalfi - Quattro maestosi orci in ceramica vietrese, alti 80 centimetri, celebrano da oggi le gloriose Repubbliche Marinare d'Italia in vista della 70ª edizione della Regata Storica, che si terrà ad Amalfi dal 15 al 18 maggio 2025. L'installazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale guidata...
Operazione di bonifica nel meraviglioso fiordo di Crapolla grazie all'intervento dell'Associazione Torca Crapolla, dell'Amp Punta Campanella, del settore Ambente del Comune di Massa Lubrense e di Penisola Verde. Raccolti una ventina di sacchi di rifiuti di ogni genere, abbandonati sulla spiaggia o portati...
Come ogni anno, con l'arrivo dei flussi turistici estivi, il Comune di Scala richiama all'ordine i titolari delle strutture extra alberghiere - B&B, case vacanze e affittacamere - invitandoli a garantire il corretto conferimento dei rifiuti prodotti dai propri ospiti. Con un avviso ufficiale firmato...
Giornate dal sapore autentico, tra natura, tradizione e scoperta. Ieri mattina, 13 maggio, gli alunni dell'IC "Ammendola-De Amicis" di San Giuseppe Vesuviano, diretto da Michele Antonio Iovine, hanno vissuto un'esperienza immersiva nella natura, partecipando all'Agri-experience Farmer Cult, spin-off...