Tu sei qui: Territorio e AmbienteCinque Terre, caos treni e turisti sui binari. Natale (Pd): "Organizzazione indecente"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 16 maggio 2023 19:03:10
Oggi sono diventate virali immagini di turisti che di corsa attraversavano i binari creando caos alle stazioni della Spezia e delle Cinque Terre a causa della circolazione ferroviaria, ridotta a un solo binario tra le stazioni di Corniglia e di Levanto per i lavori per la realizzazione del nuovo sottopassaggio a Monterosso.
Così diversi video apparsi sui social mostrano decine e decine di turisti stranieri che attraversano di corsa i binari per poter accedere più velocemente al binario.
La circolazione riprenderà regolarmente da venerdì mattina, intanto il servizio è stato rimodulato negli orari e con l'utilizzo di bus sostitutivi.
"Una figuraccia annunciata - ha detto il consigliere regionale del Pd Davide Natale che ha portato la questione in consiglio regionale -. Treni stracarichi e fermi alle stazioni, polizia a fare da filtro per permettere ai pendolari di passare e turisti che attraversano in massa i binari, passeggeri schiacciati come sardine: scene di indecente disorganizzazione.
Una cartolina della vergogna per la Liguria e l'Italia".
Per Natale è stata "scellerata" la scelta di effettuare questo intervento in una settimana con una forte presenza di turisti europei per via delle festività dell'Ascensione. Trenitalia ha rafforzato la presenza di personale per gestire i flussi in questi giorni. I ritardi, a quello che si apprende, sono determinati proprio dalla forte affluenza sui treni.
Il tema dell'overtourism sta diventando tema di dibattito e deve essere messo seriamente sul tavolo per rendere sostenibili sia il turismo che gli stessi territori che ospitano i visitatori.
Fonte foto: Foto diMouflacketdaPixabay e Foto dimeineresterampedaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10728107
Atrani si prepara a vivere una giornata dedicata alla cultura e alla scoperta del patrimonio artistico locale. Domani, 19 gennaio, i bambini del paese, in compagnia del sindaco, Michele Siravo, visiteranno il Museo di Arte Ceramica, dove avranno l'opportunità di ammirare la mostra "Vivere l'Arte", interamente...
Pochi giorni fa si è manifestato un rigonfiamento e distacco dello strato superficiale protettivo dalla calotta di copertura dell'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello, interessata nel 2021 da intervento di riqualificazione e rifacimento della protezione impermeabile. Sentito telefonicamente, l'ing....
Il consigliere comunale Raffaele Scala, che dallo scorso 30 dicembre è passato all'opposizione dopo la scissione dalla maggioranza consiliare di Ravello, ha lanciato la sua prima iniziativa sotto la nuova formazione politica "Uniti - la città sulla collina". Con una proposta che mira a rivitalizzare...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato due avvisi di allerta meteo. Il primo è relativo ad una allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo fino alle 20 di oggi, sabato 18 gennaio. Si prevedono, infatti,...