Tu sei qui: Territorio e AmbienteContest #IoCiTengo, gli studenti della scuola di Positano sono “Ambasciatori della Terra 2021”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 12 maggio 2021 21:59:04
Il 22 aprile scorso, per la 51esima Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, l'Istituto Comprensivo Statale "L. Porzio" di Positano e Praiano ha aderito alle celebrazioni che si sono svolte sulla piattaforma Rai Play con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia.
In particolare la scuola ha aderito al Festival inviando alcuni dei propri progetti ispirati agli obiettivi dell'Agenda 2030, partecipando, così, alla 7a edizione del Contest #IoCiTengo, che consente ai partecipanti di diventare Ambasciatori per la Terra.
E grazie al loro progetto, gli studenti della scuola di Positano ce l'hanno fatta: hanno ricevuto l'attestato di "Ambasciatore della Terra 2021", a testimonianza della volontà dei ragazzi di "essere", oltre che diventare cittadini attivi del loro futuro.
La scuola dell'infanzia ha partecipato al Contest con alcuni video: nei primi due sono racchiuse le azioni a tutela dell'ambiente svolte negli anni scorsi nella scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "L. Porzio" e assemblati per la partecipazione al contest #IOCITENGO.
Il Porzio, infatti, da diversi anni propone progetti che mirano alla tutela dell'ambiente educando i bambini al risparmio energetico e al riciclo, avvicinandoli all'agricoltura sostenibile attraverso le esperienze della semina, della coltivazione e della cura dell'orto, fino alla realizzazione del compost, per restituire gli scarti alla terra. Nutrirsi dei prodotti del proprio orto li educa ad una sana alimentazione.
Gli alunni attraverso questi piccoli progetti arrivano alla consapevolezza che:
- ciascuno di noi può compiere piccole azioni a tutela dell'ambiente;
- da avanzi di frutta e verdura, gusci d'uovo, cartoni, legnetti, erba... possiamo realizzare il compost, che fertilizza il terreno e ci aiuta a coltivare splendidi frutti a chilometro zero.
Inoltre, sviluppano il pensiero critico, formulano ipotesi di soluzione ad un problema, agiscono per il bene comune, si prendono cura della natura, apprezzano l'utilità anche di piccoli animali come i lombrichi, infaticabili amici della terra, e a conoscere tradizioni e prodotti tipici del territorio. E alla fine di ogni percorso portano a casa il prodotto del loro lavoro diffondendone le pratiche.
La scuola primaria, invece, ha partecipato con le azioni portate avanti dalle classi quarte della scuola primaria dell'Istituto inerenti il progetto A scuola di Futuro, che si propone di aumentare il consumo di frutta e verdure nella dieta dei bambini proponendo loro di realizzare un orto ecostenibile seminando frutti di stagione, utilizzando fertilizzanti e insetticidi naturali.
Anche le classi prime della scuola secondaria di Positano hanno partecipato al Contest realizzando disegni e cartelloni relativi agli Obiettivi dell'agenda 2030, l'Obiettivo 2 Sconfiggere la fame e l'Obiettivo 5 Parità di genere.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10166108
Nonostante la pioggia, questa mattina, 11 gennaio, a Vietri sul Mare, nella suggestiva frazione di Albori, si è tenuta l'inaugurazione della rinnovata Piazza di via Capodimuro. All'evento, organizzato per celebrare la conclusione dei lavori di restyling, erano presenti rappresentanti delle autorità civili...
Con una grande partecipazione popolare si è svolta stamattina, 11 gennaio, la cerimonia di intitolazione della nuova strada e dell' area antistante il Palaeventi e il campo sportivo di Pregiato, all'indimenticato promoter di grandi concerti, portiere prima e presidente dal 1996 al 1999 della Cavese Calcio,...
Cetara si prepara a potenziare la sicurezza stradale nel centro urbano con l'installazione di cinque dissuasori di velocità lungo il tratto della SS163 Amalfitana che attraversa il paese. La decisione arriva dopo un preoccupante aumento degli incidenti stradali registrati nell'ultimo anno. In una nota...
Cinque dissuasori di velocità nel centro urbano di Cetara. Si appresta a installarli il comune dopo aver registrato un incremento di incidenti stradali lungo il tratto della SS 163 Amalfitana che attraversa il territorio comunale. Con una nota inviata alla Divisione Service e Patrimonio dell'Anas Campania...