Tu sei qui: Territorio e AmbienteGalleria Maiori-Minori, tre cittadini segnalano «enormi cavità sotterranee nel tratto di strada che collega i due comuni»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 novembre 2023 12:50:35
Tre cittadini di Minori hanno sottoscritto una lettera indirizzata alla Procura della Repubblica di Salerno, alla Soprintendenza di Salerno e Avellino, all'Associazione Italia Nostra e al Distretto Appennino Meridionale per segnalare «enormi cavità sotterranee nel tratto di strada che collega Minori e Maiori», invitando le autorità in questione «alla vigilanza, al controllo e ad ogni altro tipo di accertamento sulla realizzazione della galleria Minori Maiori, a tutela del territorio, nonché a salvaguardia della sicurezza e della pubblica incolumità».
Di seguito il testo integrale.
I sottoscritti cittadini di Minori: D'Auria Giovanni, D'Auria Mario e Leone Ulderico,
in riferimento alla previsione della realizzazione della galleria tra Maiori e Minori, enormemente preoccupati da quelle che potrebbero essere le pericolose conseguenze dei lavori sul costone di roccia tra i due comuni, desiderano testimoniare quanto riscontrato, personalmente, verso la fine degli anni sessanta, quando, ancora adolescenti, insieme ad un gruppetto di amici, volevano scoprire le peculiarità del loro territorio ed esplorarne gli angoli più reconditi.
Una mattina d'estate, attratti dal fascino dei racconti degli anziani del posto, che parlano di grotte marine nel tratto di mare tra Maiori e Minori, decidono di avventurarsi all'interno di una di quelle grotte e precisamente in quella denominata "grotta di Santa Trofimena".
Arrivano con una barchetta sotto il costone, in corrispondenza del belvedere subito dopo la "Torricella" di Minori, proprio dove inizia la grotta e scorgono due piccoli anfratti poco sopra il livello del mare.
Gli audaci strisciano carponi all'interno dello stretto cunicolo, con i sottilissimi stalattiti che si spezzano man mano che essi avanzano; dopo alcuni metri, arrivano ad una prima cavità di notevoli dimensioni sia per ampiezza che per altezza e rimangono stupiti dallo spettacolo che si presenta ai loro occhi.
Restano stupefatti dalle fantastiche, enormi sculture naturali di svariate forme, costituite dalle tante stalattiti e stalagmiti ed anche dalla presenza di conche di acqua limpida.
Proseguono ancora fino a raggiungere una seconda cavità, posta ad un livello superiore, di più ampia superficie. Da questa posizione scorgono altre cavità, molto più in alto.
Si rendono subito conto che a questo punto la loro avventura è terminata sia per la scarsissima luminosità, in quanto ormai le torce erano scariche, ma soprattutto per la manifesta impossibilità di raggiungere quelle altezze perché sprovvisti di attrezzature idonee a un sia pur minimo tentativo di un vera scalata.
Si incamminano sulla via del ritorno, non trascurando di raccogliere qualche piccolo "souvenir" (lasciato sul posto da qualche precedente esploratore), e raggiungono la spiaggia convinti di aver vissuto un vero sogno che, ancora oggi, come allora, è bene impresso nei loro occhi e nelle loro menti.
Tale racconto ha il solo scopo di testimoniare in modo concreto e tangibile la reale esistenza delle numerose, vociferate, enormi cavità sotterranee lungo il tratto che collega Maiori a Minori.
E non "scopriamo l'acqua calda!!!", se è vero, come è vero, che in tempi abbastanza remoti, proprio in quelle aree si sono verificati grossi cedimenti che hanno coinvolto vari manufatti e terrazzamenti, procurando addirittura il seppellimento di beni artistico-monumentali che, a quei tempi, non godevano di particolare tutela.
Di tali eventi alluvionali verificati si tra il 1910 ed il 1954, si parla ampiamente e si trovano testimonianze anche nella pubblicazione, edita dal Comune di Minori e dal titolo "Minori Antica Reghinna Minor", con particolare riferimento alla massiccia frana in località San Francesco, adiacente alla Grotta dell'Annunziata.
Lo storico prof. Giuseppe Gargano, del Centro Cultura e Storia Amalfitana, in un suo scritto, ha, inoltre, riportato l'episodio con dovizia di particolari.
Di conseguenza, non poco preoccupano gli accadimenti di questi ultimi mesi, quando, a seguito di alcune perforazioni di verifica e dello studio di fattibilità dell'opera, sull'area in questione e precisamente in località Torre, in prossimità della Chiesetta di San Michele, si sono verificati una serie di allagamenti in alcune abitazioni, dove sgorgava acqua, nonché il cedimento di alcuni terrazzamenti, prossimi al punto delle operazioni di trivellazione.
Gli scriventi, carichi di queste ben fondate e allarmanti perplessità, invitano la Procura della Repubblica, in primis, e tutte le altre autorità, gli enti e le associazioni in indirizzo al controllo, alla vigilanza e alla promozione di ogni sorta di accertamento o iniziative atte a tutelare un bene inestimabile, quale è il nostro territorio sia di Minori che di tutta la Costiera amalfitana e, soprattutto, a salvaguardare la sicurezza e la pubblica incolumità.
Alla Procura della Repubblica, inoltre, chiedono di attivare, con urgenza, ogni forma di vigilanza, controllo ed accertamento circa la regolarità dell'intervento, con particolare riferimento a quelle che potrebbero eventualmente essere le conseguenze di un non improbabile drammatico scenario.
Minori, 10 novembre 2023
Fonte: Maiori News
rank: 105047102
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...