Tu sei qui: Territorio e AmbienteGestione del SAD Costa d'Amalfi: Atrani chiarisce la propria posizione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 9 novembre 2024 08:31:31
Il Comune di Atrani interviene con chiarezza e fermezza sulla gestione del Sub Ambito Distrettuale (SAD) Costa d’Amalfi, smentendo notizie secondo cui sarebbe tra i promotori di un freno al progetto di affidamento in-house. In un comunicato stampa, l’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per una gestione dei rifiuti strutturata, trasparente e condivisa, sottolineando che le decisioni sul SAD devono rispondere esclusivamente agli interessi del territorio e dei cittadini, lontano da strumentalizzazioni politiche. Atrani rinnova la disponibilità alla collaborazione con gli altri comuni della Costiera, per un modello di gestione sostenibile ed efficace che garantisca risparmi e tutela ambientale.
Di seguito il testo integrale.
In questi giorni leggiamo con sorpresa alcune notizie secondo cui il Comune di Atrani sarebbe impegnato, insieme ad altri, a frenare la realizzazione del Sub Ambito Distrettuale (SAD) Costa d’Amalfi sotto la forma di affidamento e gestione dell’in-house.
Riteniamo necessario dissociarci da queste affermazioni, che non solo non rispecchiano la realtà, ma distolgono l’attenzione dalle vere priorità per il nostro territorio e distorcono i valori che ci guidano.
Abbiamo sempre sostenuto, con azioni e dichiarazioni concrete, l’importanza di una gestione condivisa e strutturata dei rifiuti, in linea con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini e garantire efficienza e risparmi economici. Le scelte relative al SAD e alla forma di gestione in-house non devono e non possono essere strumentalizzate politicamente per coprire errori di valutazione gestionale e organizzativo commessi nell’iter che ne ha portato alla costruzione.
È inaccettabile che si cerchino di nascondere difficoltà o ritardi dietro divisioni politiche (destra e sinistra), piuttosto che affrontare i problemi in modo diretto e responsabile. Queste questioni non appartengono al campo della politica, ma riguardano la gestione del territorio e richiedono attenzione seria e concreta, non polemiche sterili.
Il nostro impegno è costantemente rivolto all’interesse dei cittadini e alla tutela del nostro ambiente, obiettivi che si realizzano solo attraverso un sistema organizzato, inclusivo e collaborativo, non certo attraverso divisioni o interessi di parte.
Per maggiore completezza e chiarezza, si allegano le due note ufficiali inviate al Presidente del S.A.D. Costa d’Amalfi Andrea Reale. Tali documenti testimoniano la volontà di risolvere le questioni ancora aperte e dare vita ad una gestione realmente condivisa. Ribadiscono inoltre il nostro impegno per una gestione pubblica, trasparente e strutturata, ponendo l’accento su questioni cruciali che sono state sollevate dal Comune di Atrani nell’esclusivo interesse dei cittadini e del buon funzionamento del servizio.
Riteniamo fondamentale che ogni aspetto del S.A.D. venga discusso con trasparenza e che le proposte avanzate da tutti i comuni trovino riscontro nelle sedi opportune. La nostra amministrazione non intende avallare strutture o accordi che si traducano in semplici "carrozzoni" politici o in soluzioni incomplete e inefficaci. Vogliamo evitare che i cittadini della Costiera Amalfitana paghino il prezzo di una struttura frammentata, che tradirebbe le aspettative di risparmio e di efficienza promesse.
Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con tutti i comuni e con i soggetti coinvolti, affinché si raggiunga un’intesa condivisa e si possa realizzare un modello di gestione sostenibile ed equo, che risponda ai reali bisogni della nostra comunità. È solo lavorando in sinergia, senza sovrapposizioni politiche o manovre poco chiare, che possiamo garantire un futuro migliore per la gestione dei rifiuti in Costa d’Amalfi.
Il nostro obiettivo comune è assicurare alla Costiera Amalfitana un sistema di gestione dei rifiuti che risponda ai più alti standard di efficienza, economicità e sostenibilità ambientale. Invitiamo pertanto tutti i rappresentanti e gli organi competenti a un dialogo franco e produttivo, nella speranza che le proposte di tutti i Comuni trovino accoglimento per il bene comune e per un servizio che sia all’altezza delle necessità e delle aspettative del territorio della Costiera Amalfitana.
(In allegato, in fondo all'articolo, le note inviate dal Comune al SAD)
Fonte: Il Vescovado
rank: 107815103
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...