Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiappone, al via rilascio acque contaminate in mare mentre cresce tensione con Pechino
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 agosto 2023 16:14:46
Una procedura che durerà almeno 30 anni quella annunciata da Tokyo iniziata nel corso di questa settimana che ha già visto Pechino presentare formali proteste, contestando la decisione dei 'vicini di casa' e bloccando da subito l'importazione dei prodotti ittici nipponici.
Le operazioni di rilascio in mare dell'acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima rese necessarie dopo lo smantellamento dell'impianto seriamente compromesso dallo tsunami del 2011.
"Il governo si assumerà la piena responsabilità, anche se ci vorranno decenni", aveva promesso il premier Fumio Kishida prima dell'inizio dei lavori.
L'acqua contenuta in più di 1.000 cisterne è servita a raffreddare il combustibile nucleare fuso all'interno dei reattori ed è stata trattata attraverso un sistema avanzato di filtraggio in grado di rimuovere la maggior parte dei radionuclidi, ma non il trizio.
A luglio era arrivato anche l'ok da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che aveva deliberato come il piano di scarico fosse conforme agli standard globali di sicurezza, avendo un impatto "trascurabile" su persone e ambiente.
Ancor prima dell'inizio delle operazioni, il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric (Tepco), aveva annunciato di aver misurato la massima concentrazione di trizio nell'acqua diluita a 63 becquerel per litro, molto al di sotto del limite di 1.500 becquerel. Un esame analogo con riscontri incoraggianti era stato condotto dall'Agenzia giapponese per l'energia atomica.
Come detto la Cina non si 'sente tranquilla' da tutte queste notizie provenienti da Tokyo ed è stata seguita anche dalla stessa Hong Kong che così come Pechino ha deliberato lo stop all'importazione di prodotti ittici dai mari del Giappone.
La tensione tra questi due Paesi, non pare trovare soluzione.
Fonte: Booble
rank: 10657106
Le speranze di ritrovare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, entrambi di Santarcangelo di Romagna, si scontrano con le proibitive condizioni meteo sul Gran Sasso. I due alpinisti sono dispersi dal 22 dicembre 2024, dopo essere scivolati lungo la Direttissima del Corno Grande. Nonostante...
La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'allerta meteo attualmente in vigore, confermando condizioni avverse fino alle ore 6 di venerdì 27 dicembre. L'intero territorio regionale sarà interessato da venti forti di provenienza settentrionale, accompagnati da rinforzi e raffiche, con il...
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...
Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...