Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Giustino Fortunato e i Monti Lattari", a Vietri sul Mare un convegno per riscoprire l’Alta Via
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 8 giugno 2022 09:34:10
Si terrà venerdì 17 giugno alle ore 19:30, presso l'Anfiteatro della Villa comunale di Vietri sul Mare, il Convegno "Giustino Fortunato e i Monti Lattari", con il patrocinio dei comuni di Vietri sul Mare e di Cava de' Tirreni, del C.A.I. sez. Cava de' Tirreni, dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni-Costa d'Amalfi "Lucio Barone", con il supporto della Comunità Montana dei Monti Lattari.
Il convegno è promosso dal Collettivo "Alta Via dei Monti Lattari 1876", che da qualche anno ha deciso di ripercorrere gli storici passi di Giustino Fortunato, che nel 1876 studiò i problemi riguardanti la crisi sociale ed economica del sud illustrando nelle sue opere una serie di interventi programmati per fronteggiare la cosiddetta questione meridionale.
La riscoperta di chi fu per primo a percorrere e tracciare l'Alta Via, oggi sentiero "300 CAI", ha acceso la volontà di creare un HUB culturale che parta dalla montagna per raccontare, tramandare e riprendere la conoscenza, a volte accantonata, di storia dei territori, culture differenti e tradizioni che hanno segnato l'evoluzione di queste terre.
Cominciato come cammino esperienziale in abiti d'epoca e nessuna tecnologia "moderna" oggi, nel "...più bel mattino del secondo venerdì di Ottobre...", si ripercorrono i passi di Giustino, ma per non lasciare a pochi il privilegio di conoscere e vivere le stesse emozioni, nascono progetti divulgativi su tutto il territorio.
Con il partenariato degli Enti preposti prima e delle comunità locali poi si darà seguito alle esperienze montane con differenti attività divulgative, culturali, conoscitive ed esperienziali.
Durante la serata si racconterà di come Giustino Fortunato segnò per primo i passi dell'Alta Via dei Lattari, descrivendone in modo mirabile la natura e le sue diversità sociali, e di come oggi, a quasi 150 anni, oggi siamo chiamati a fare da "ambasciatori" di una cultura del territorio che va preservata e divulgata.
La serata prevede i saluti del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e del Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, dopodiché gli interventi saranno affidati alla Giornalista RAI Laura Placenti, al segretario Generale della comunità Montana Monti Lattari Antonio Marrazzo, al Professore del Dipartimento di Studi Umanistici UNISA Carmine Pinto, al Docente di Storia Moderna UNISA Giuseppe Foscari, al presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni -Costa d'Amalfi "Lucio Barone" Francesco Romanelli, al Presidente CAI Cava de' Tirreni Lucia Palumbo. A presentare la serata il giornalista Antonio Di Giovanni.
Al termine del dibattito, il Collettivo presenterà il progetto "Alta Via dei Lattari 1876" con la proiezione del Docu-Film girato sui Monti Lattari, percorrendo il cammino di Giustino Fortunato con i ragazzi del Collettivo vestiti con abiti d'epoca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106618100
Dopo oltre venticinque anni di stop, il Comune di Atrani ripristina una delle sue più amate tradizioni natalizie: la "Calata della Stella" in occasione della Levata del Bambino. L'evento, previsto per il 12 dicembre alle ore 19:00, seguirà la tradizionale "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa...
A Tramonti, la magia del Carnevale sta per essere riportata in vita con il rinnovato impegno degli "Amici del Carnevale". Questo gruppo di appassionati locali si è impegnato a preservare e rianimare questa antica tradizione, facendo appello alla comunità per un coinvolgimento diretto sia nella partecipazione...
L'origine dell'espressione "chilometro zero", l'importanza di acquistare prodotti locali, il rispetto della stagionalità degli ingredienti, lo sguardo all'ambiente: sono questi alcuni dei temi che sono emersi dagli interventi della presentazione di Foodyear 2025, tenutasi sabato 4 gennaio nella sala...
Il Comune di Minori, ad inizio del nuovo anno, ha organizzato un incontro per focalizzare l'importanza dell'attività fisica nella terza età. L'evento, aperto al pubblico, ci sarà venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 nell'Aula consiliare. Dopo i saluti del Sindaco Andrea Reale, sono previsti dli interventi...