Tu sei qui: Territorio e AmbienteHoReCoast, 21 e 22 marzo il mondo del food and beverage si ritova al Lloyd’s Baia Hotel di Salerno
Inserito da (Redazione), mercoledì 15 marzo 2017 17:23:06
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con HoReCoast - Hotel Restaurant Business Community, la fiera-evento dedicata ai professionisti ed agli operatori del mondo Horeca, in programma il 21 e 22 marzo 2017 presso il Lloyd's Baia Hotel di Salerno.
Nuova location per l'iniziativa promossa dalle aziende Lamberti Food e De Luca - Attrezzature per la ristorazione, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione integrata MTN Company. A conferma della sua natura di progetto itinerante alla scoperta di innovative soluzioni Horeca, ogni anno HoReCoast approda in nuovi territori per scoprirne le bellezze. Perché ogni luogo ha delle sue tipicità ed ogni nuovo posto presenta delle eccellenze che vanno esaltate. E così quest'anno la manifestazione farà tappa a Salerno, dopo le esperienze del 2014 ad Amalfi, del 2015 all'Hotel Raito di Vietri sul Mare e del 2016 al San Luca Hotel di Battipaglia.
L'iniziativa è stata presentata stamani al Palazzo di Città di Salerno alla presenza di: Dario Loffredo, Assessore comunale al Commercio; Massimiliano Natella, Presidente della Commissione comunale all'Annona e Turismo; Pietro De Luca, Responsabile Divisione Ristorazione dell'azienda De Luca; Vincenzo Lamberti, Amministratore dell'azienda Lamberti Food; Carmine D'Alessio, Ceo & Founder dell'agenzia di comunicazione integrata MTN Company.
Visto il forte seguito riscontrato nei primi tre anni, la fiera-evento si preannuncia anche in questa IV edizione come uno dei più attesi momenti di incontro tra tutti gli operatori della filiera e di confronto del settore della ristorazione, dell'ospitalità e del turismo. L'iniziativa è, infatti, finalizzata a favorire processi di interscambio culturale, di opportunità e servizi tra imprese, operatori del settore turistico ed aziende locali, nazionali ed internazionali per rafforzare il sistema di cooperazione mediante politiche di marketing, attività di promozione ed una serie di workshop.
Per le oltre 80 aziende (provenienti da tutta Italia) del mondo Horeca che esporranno i propri prodotti, HoReCoast costituirà l'occasione per illustrare il proprio core business, così da innescare attività di sinergia e collaborazione con le realtà imprenditoriali presenti. Per ognuno vi sarà l'opportunità di saggiare personalmente le novità in ambito cibo ed alimentazione e di costruire importanti rapporti commerciali. In tale prospettiva si inseriscono i convegni ed i workshop, che riuniranno intorno al tavolo i principali player del settore "Food e Territorio" e che si terranno contemporaneamente alla "due giorni" di lavoro, in cui verranno affrontate varie tematiche: dal food and beverage alla fornitura di servizi alle nuove soluzioni in ambito food.
Grande attenzione sarà dedicata anche alle politiche di incoming e di accoglienza turistica. Illustri relatori ed esperti del settore si confronteranno su strumenti e prospettive in materia. Innovative tecniche di accoglienza alberghiera e di fidelizzazione del cliente, modelli originali di ospitalità, marketing territoriale, territorialità digitale, messa in rete delle eccellenze locali e territoriali per costruire un itinerario spendibile in tutto il mondo. Tutti aspetti da cui non si può prescindere e sui quali si concentrerà il dibattito nel convegno inaugurale"Il marketing che funziona si chiama accoglienza", che si terrà martedì 21 marzo, alle 10, e che vedrà tra i prestigiosi relatori il professor Giancarlo Dall'Ara, noto docente e consulente di marketing nel turismo.
Da rimarcare la partecipazione ad HoReCoast 2017 di Salvatore De Riso, "simbolo" nel mondo dell'arte pasticcera made in Italy, che sarà protagonista del workshop in programma alle 15.30 di martedì 21 marzo e dedicato ai segreti del suo successo e più in generale all'universo pasticceria. Da non perdere anche i workshop "Pizza experience. Innovazione nel mondo della pizza, farine alternative e farciture d'eccellenza" (21 marzo, ore 10.30) con lo chef pizzaiolo Nicola Demo di Agugnaro & Figna, "Carne al Fuoco - Marinatura e metodi di cottura" (22 marzo, ore 10.00) con lo chef Pier Luca Ardito della Nazionale Italiana Cuochi e "L'olio extravergine d'oliva campano" (22 marzo, ore 15.30) a cura di Aprol Campania.
In cartellone pure gli appuntamenti con gli show cooking - La cucina che fa spettacolo (con dimostrazioni live e la preparazione di piatti e ricette tipiche che verranno assaggiate dal pubblico) e con il cooking match tra gli chef dell'Unione Regionale Cuochi della Campania, che si sfideranno nell'elaborazione di gustose proposte (in programma dalle ore 13.00 di mercoledì 22 marzo). Sarà, inoltre, possibile per l'intera durata della manifestazione (dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sia di martedì 21 che di mercoledì 22 marzo) visitare gli spazi espositivi a cura delle aziende partecipanti.
Nel programma di questa IV edizione figureranno anche - novità assoluta - quattro appuntamenti con il "Laboratorio dei piccoli - Horeca Kids" (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di entrambi i giorni). Un momento riservato esclusivamente ai bambini, che potranno "cimentarsi" nella preparazione di dolci e pasta. L'intensa "due giorni" al Lloyd's Baia Hotel sarà preceduta nella serata di lunedì 20 marzo da una tavola rotonda presso il Castello di Arechi a Salerno, riservata agli operatori della fiera-evento ed incentrata sul tema "Territori a confronto, 4.0?".
Un momento cruciale di confronto per il futuro dell'ospitalità: ad HoReCoast ogni anno albergatori, chef, barman, pasticcieri, pizzaioli, gelatieri, panificatori e tutte le professionalità del settore hanno l'opportunità di innescare attività di sinergia e collaborazione, oltre che di usufruire di un percorso professionale completo.
HoReCoast 2017 gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, di Confindustria Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, di Federalberghi Salerno, di Confcommercio Salerno e dell'Unione Regionale Cuochi della Campania. Partner dell'evento l'Associazione "Cava Sviluppo", l'I.P.S.E.O.A. "Roberto Virtuoso" di Salerno, Radio CRC, Radio Club 91, Il Vescovado, ilPortico.it, l'Associazione "Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d'Amalfi" e Aprol Campania. Tutte le informazioni e le news sulla IV edizione di HoReCoast sono consultabili sul sito internet www.horecoast.it, dove è anche possibile registrarsi, ottenere il biglietto d'ingresso e seguire la diretta streaming della manifestazione.
Fonte: Il Portico
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