Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, autista minibus vieta a signora e bambina di far salire a bordo il cane. La padrona: «Aveva la museruola!»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 16 agosto 2021 10:57:05
Voleva salire sulla navetta con la figlia di 12 anni e il suo cane, ma le è stato vietato. È accaduto ieri, 15 agosto, a Maiori, nella frazione di Vecite, ad una signora che doveva raggiungere il centro.
L'autista le avrebbe detto che non era possibile far salire a bordo del mini bus gli animali, secondo una disposizione che sarebbe stata approvata una settimana fa e che riguarderebbe le misure di distanziamento anti-covid.
Ma, a bordo della navetta, di 12 posti, c'era una sola persona, quindi il distanziamento sarebbe stato rispettato. Da normativa, inoltre, è consentito far salire a bordo dei mezzi pubblici i cani: se piccoli vanno tenuti in braccio, se medio-grandi devono indossare la museruola.
Nonostante la signora abbia detto all'autista che era munita di museruola per il proprio cane, egli ha ribadito il divieto di accesso, lasciando a piedi, oltre al cane, la signora e la bambina.
Ebbene, non esiste alcuna disposizione che vieti l'accesso ai cani di compagnia sui mezzi di trasporto pubblico intercomunale. Semplicemente l'autista ha il dovere di informare i passeggeri sulle norme da rispettare per la salita dell'animale a bordo.
La signora avrebbe provato a ottenere spiegazioni in merito all'accaduto dal Sindaco e dal Vicesindaco, ma invano. A quanto pare, la disposizione a cui si rifaceva l'autista era una raccomandazione orale, non scritta, ricevuta dall'autista da parte dell'amministrazione.
«Il Ferragosto, a Maiori, porta regali non sempre piacevoli. Quello di oggi, ma che probabilmente porta la data di una settimana fa - non è dato, ufficialmente, saperlo - è che i cani non possono usufruire, insieme ai propri padroni, del servizio di trasporto pubblico intercomunale. E non perché senza museruola, e nemmeno perché non si vuole pagar loro il biglietto per il trasporto, semplicemente perché il pullman usato - a luglio si è passati da quello grande alla navetta 12 posti - è tanto piccolo da non permetterne il trasporto. Si violano, in questo modo, i diritti umani e animali», ha dichiarato la signora, con amarezza.
«La brutta sorpresa è ben riuscita dal momento che nessuna ordinanza comunale ha informato i cittadini della scelta a sfavore dei nostri animali domestici. Ammesso poi che sia lecito emanare un'ordinanza che non tuteli i nostri animali e, di conseguenza, chi li accompagna, in barba ai tanti e civili diritti ottenuti dagli animalisti che, quotidianamente si impegnano per proteggere chi da solo non può farlo», ha chiosato.
Fonte: Maiori News
rank: 104033104
Nonostante la pioggia, questa mattina, 11 gennaio, a Vietri sul Mare, nella suggestiva frazione di Albori, si è tenuta l'inaugurazione della rinnovata Piazza di via Capodimuro. All'evento, organizzato per celebrare la conclusione dei lavori di restyling, erano presenti rappresentanti delle autorità civili...
Con una grande partecipazione popolare si è svolta stamattina, 11 gennaio, la cerimonia di intitolazione della nuova strada e dell' area antistante il Palaeventi e il campo sportivo di Pregiato, all'indimenticato promoter di grandi concerti, portiere prima e presidente dal 1996 al 1999 della Cavese Calcio,...
Cetara si prepara a potenziare la sicurezza stradale nel centro urbano con l'installazione di cinque dissuasori di velocità lungo il tratto della SS163 Amalfitana che attraversa il paese. La decisione arriva dopo un preoccupante aumento degli incidenti stradali registrati nell'ultimo anno. In una nota...
Cinque dissuasori di velocità nel centro urbano di Cetara. Si appresta a installarli il comune dopo aver registrato un incremento di incidenti stradali lungo il tratto della SS 163 Amalfitana che attraversa il territorio comunale. Con una nota inviata alla Divisione Service e Patrimonio dell'Anas Campania...