Tu sei qui: Territorio e AmbienteMons. Orazio Soricelli condanna fuochi di Santa Trofimena: “I Santi si onorano in altri modi”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 16 luglio 2020 18:54:43
"In queste ultime ore ho ascoltato e letto tante riflessioni e risonanze scaturite dall'episodio dello sparo dei fuochi avvenuti a margine della festa di Santa Trofimena a Minori dello scorso 13 luglio. La situazione nella quale mi sono trovato è stata veramente surreale".
Esordisce così l'Arcivescovo di Amalfi-Cava Mons. Orazio Soricelli in una comunicazione diffusa a mezzo stampa.
"Pochi minuti prima dell'inizio della celebrazione Eucaristica, mentre stavo indossando i paramenti sacri, sono venuto a conoscenza della programmazione dei fuochi. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato riferito che si trattava di pochi spari. Il momento e la circostanza in cui mi trovavo mi hanno impedito di approfondire la questione e avere tutti gli elementi necessari per poter intervenire. Inoltre mi era stato riferito che l'iniziativa non era stata promossa né dalla Parrocchia, né dal Comune, ma da privati cittadini, autorizzati dalle Autorità preposte", racconta.
"Ora, avendo raccolto ulteriori elementi, posso affermare che l'episodio, oltre ad essere stato un fatto grave - afferma - e che non doveva verificarsi per tutte le molteplici motivazioni che sono state espresse da tanti di voi in questi giorni e che mi sento di condividere, ha evidenziato una circostanza nella quale è venuto a mancare il dialogo e il coordinamento tra le varie istituzioni, sia civili che religiose. Come Pastore e guida della comunità diocesana, esprimo tutto il mio disappunto per un evento che, si è trasformato in occasione di disorientamento, smarrimento e divisione".
"E' auspicabile - scrive il Ministro della Chiesa - che un attento confronto fra tutti i responsabili, civili e religiosi, porti a comprendere che non si può, in nome della religione o del culto ai santi, non mostrare attenzione, sobrietà e rispetto verso tanti nostri fratelli che stanno vivendo una situazione difficile e non essere solidali con tante famiglie che in questi mesi hanno dovuto piangere i loro cari. Invito tutti a riflettere sull'accaduto e per la propria quota di responsabilità, con il dovere della vigilanza, affinché altri episodi del genere non si verifichino, in futuro, in nessuna altra Comunità Parrocchiale dell'Arcidiocesi".
"Carissimi, i santi, dobbiamo onorarli seguendo i loro esempi, ponendo attenzione ai poveri e lavorando in favore di chi è in difficoltà e necessita della nostra solidarietà cristiana", chiosa l'Arcivescovo.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 100912107
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...
Si sono concluse a Ravello le operazioni di installazione della segnaletica lungo il suggestivo itinerario che collega Sambuco a San Nicola. Il progetto, realizzato grazie all'impegno dei volontari, rientra nell'ambito del "Ravello Hiking Grand Tour", una rete sentieristica promossa dal Comune per valorizzare...
Nella serata del 17 gennaio 2025 la Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni ha accolto il Presidente Nazionale Rosario Maria Valastro, giunto in visita per portare il suo sostegno in seguito al devastante incendio doloso che ha distrutto la sede del Comitato, le attrezzature sanitarie, i presidi medici...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia ha deciso di celebrare la figura di Alfonso Menna. Si terrà, infatti, mercoledì 22 gennaio alle ore 11:30, l'intitolazione di una strada dedicata al Commissario Prefettizio che contribuì in maniera determinate alla costituzione del Comune di Battipaglia. Ad Alfonso...