Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Primavera nei Borghi": a Cava de' Tirreni la riscoperta della Via Regia
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 12:13:49
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani.
A Cava de' Tirreni l'appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 11.30, con un evento dal titolo evocativo: "La Via Regia de La Cava". Organizzato dal Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni, l'evento sarà guidato dagli storici Salvatore Milano e Beatrice Sparano e offrirà l’occasione di conoscere il patrimonio ambientale e architettonico della città attraverso una passeggiata nell’unico borgo porticato del Sud Italia, tra corti nascoste e palazzi storici che raccontano secoli di storia.
L'iniziativa rientra nella più ampia programmazione di eventi che interesseranno tutta Italia: dai camminamenti storici di Comunanza e Pieve Favera nelle Marche, ai borghi siciliani di Nardò e Caltagirone, dalle passeggiate archeologiche di Calascio in Abruzzo alle visite guidate tra le antiche mura di Termoli in Molise.
«Il nostro progetto vuole riportare l’attenzione sui piccoli grandi tesori del nostro Paese, dove la natura, la cultura, la storia e la memoria collettiva si incontrano e resistono», commenta Archeoclub d’Italia nella nota ufficiale.
Un’iniziativa che diventa anche un messaggio di speranza e di rinascita: riscoprire i borghi significa infatti valorizzare le comunità, stimolare nuove energie e riaccendere il senso di appartenenza ai territori.
Tutte le informazioni sugli eventi, i dettagli dei singoli programmi e la gallery fotografica sono disponibili al link fornito nella nota stampa ufficiale.
Per ulteriori dettagli e organizzare gli spostamenti verso i luoghi degli eventi, sono disponibili i contatti dell'addetto stampa e della referente di "Primavera nei Borghi".
Fonte: Il Portico
rank: 10422105
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...
La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...
Un avvistamento rarissimo ed eccezionale questa mattina nel mare dell'Amp Punta Campanella. Quella che con grandissima probabilità è una Foca monaca mediterranea appare per pochi secondi nei pressi della costa di Punta della Campanella, in piena zona B della Riserva Marina. Pochi secondi nei quali l'esemplare,...