Ultimo aggiornamento 7 secondi fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello, l’Hotel Caruso sostiene il progetto della Mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei"

Territorio e Ambiente

Ravello, costiera amalfitana, Hotel Caruso, turismo, storia, cultura

Ravello, l’Hotel Caruso sostiene il progetto della Mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei"

Il Belmond Hotel Caruso di Ravello vuole celebrare il profondo legame con il territorio e la sua storia diventando pioniere di un progetto che tutela la conservazione del sito archeologico di Pompei

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 27 aprile 2022 16:36:37

Il Belmond Hotel Caruso di Ravello vuole celebrare il profondo legame con il territorio e la sua storia diventando pioniere di un progetto che tutela la conservazione del sito archeologico di Pompei, promuovendo lo sviluppo della cultura e di un patrimonio artistico dal valore inestimabile.

Da qui nasce il desiderio di creare una connessione con Pompei, indubbiamente uno dei più affascinanti esempi di archeologia al mondo e una tappa culturale imperdibile per tutti gli ospiti che visitano la nostra regione.

Il Caruso ha voluto sostenere concretamente le attività di restauro e di allestimento della mostra co-sponsorizzando il progetto di creazione della mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei" inaugurata il 21 aprile scorso nella Palestra grande degli scavi e che sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

La mostra ha l'intento di illustrare e raccontare il significato di soggetti e simboli sensuali ed erotici presenti nelle domus e nella quotidianità dei pompeiani. La quantità di immagini sensuali ed erotiche rilevate in tutta l'area pompeiana ha stupito archeologi e visitatori sin dalle prime scoperte nel 1748. Rappresentazioni di questo tema sono presenti in tutti gli spazi della città antica, terme, santuari e case private, occupando un ruolo centrale nella vita quotidiana della città.

Tra le 70 opere in esposizione, tutte provenienti dai depositi del Parco Archeologico di Pompei, sono visibili reperti delle recenti scoperte, come i due medaglioni in bronzo con scene erotiche del carro cerimoniale da Civita Giuliana, e il raffinato soffitto del cubiculum (stanza da letto), rinvenuto in crollo sul pavimento, poi ricomposto e restaurato, della Casa di Leda ed il cigno; e ancora, di recente restauro, le 3 pareti del cubicolo ricostruito della Villa di Gragnano in località Carmiano.

Il percorso si completa con un itinerario alla scoperta di edifici all'interno del sito caratterizzati da affreschi e riferimenti al tema, con il supporto di un'App. Per i bambini è stato disegnato un percorso specifico per accompagnarli nella visita della mostra, con il supporto di una guida dedicata, mirato a riconoscere una serie di figure centrali del mito antico.

"Questa iniziativa a supporto della nostra cultura, si fonda sul desiderio di sentirci parte integrante della valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese, rendendolo fruibile ai nostri ospiti in una versione del tutto inedita: visite private ed esclusive, guide d'eccellenza per passeggiate alla scoperta degli aneddoti più curiosi, un'immersione in un passato ancora incredibilmente vivo ed attuale, parte imprescindibile di ciò che siamo oggi", ha dichiarato il Direttore dell'Hotel Caruso Alfonso Pacifico.

All'interno dello stesso Hotel Caruso, infatti, si respirano ancora i fasti dell'epoca romana: nei suoi giardini sono ancora visibili alcuni ruderi dell'antico palazzo della Famiglia patrizia Camera D'Afflitto, con tutta probabilità appartenenti ad un bagno di influenza araba.

La stessa suggestione ripercorre Ravello nei suoi monumenti più riconoscibili: i giardini arabo mediterranei di Villa Rufolo, l'intricato disegno del suo chiostro fatto di archi e il fascino delle bifore che ne caratterizzano la facciata, stessi richiami storici nella famosa Villa Cimbrone dove lo sguardo severo delle sue statue si staglia intatto nell'infinità del panorama.

Ravello e Pompei ugualmente immerse in un fascino immortale e senza tempo.

Durante la stagione gli ospiti dell'Hotel, potranno vivere un'esperienza immersiva senza tempo tra le storiche mura del sito archeologico e visitare la Mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei" accompagnati da una guida archeologa.

Il Caruso ha inoltre avuto il privilegio di definire con il Parco Archeologico di Pompei un calendario di visite dedicate, per offrire ai propri ospiti un'esperienza ancora più esclusiva ed emozionante.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102913105

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Vietri sul Mare, 11 gennaio si inaugura il restyling di Piazza Capodimuro ad Albori

Vietri sul Mare, gioiello della Costiera Amalfitana noto per la sua storica tradizione ceramica, invita la cittadinanza a partecipare all'inaugurazione del restyling di Piazza Capodimuro. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio, alle ore 12.00, nella frazione di Albori, dove si celebrerà il rinnovamento...

Territorio e Ambiente

Si chiama “Atena Energia Futura” la Comunità Energetica Rinnovabile (CER), costituitasi ad Atena Lucana lo scorso 8 gennaio. Franco Camerota eletto Presidente

Si chiama "Atena Energia Futura" la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si è costituita lo scorso 8 Gennaio 2025 ad Atena Lucana. Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune atenese. Costituita in forma di associazione senza scopo di lucro, la Comunità Energetica di Atena...

Territorio e Ambiente

Ad Atrani torna la "Calata della Stella" in occasione della Levata del Bambino

Dopo oltre venticinque anni di stop, il Comune di Atrani ripristina una delle sue più amate tradizioni natalizie: la "Calata della Stella" in occasione della Levata del Bambino. L'evento, previsto per il 12 gennaio alle ore 19:00, seguirà la tradizionale "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa...

Territorio e Ambiente

Tramonti: “Gli Amici del Carnevale” chiamano a raccolta i cittadini per l’edizione 2025

A Tramonti, la magia del Carnevale sta per essere riportata in vita con il rinnovato impegno degli "Amici del Carnevale". Questo gruppo di appassionati locali si è impegnato a preservare e rianimare questa antica tradizione, facendo appello alla comunità per un coinvolgimento diretto sia nella partecipazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno