Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Marco evangelista

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSal De Riso Costa d'Amalfi: 28 giugno inaugurazione nuovo bistrot di Minori

Territorio e Ambiente

Sarà tempio del gusto in Costa d'Amalfi

Sal De Riso Costa d'Amalfi: 28 giugno inaugurazione nuovo bistrot di Minori

Inserito da (Redazione), mercoledì 22 giugno 2016 17:47:36

Sarà il tempio del gusto e dell'eccellenza della Costa d'Amalfi. Nel cuore di Minori, paese del suo cuore, il maestro pasticciere Salvatore de Riso è pronto a presentare la sua ultima grande opera d'arte.

L'appuntamento fissato a martedì 28 giugno per l'inaugurazione del nuovo bistrot "Sal De Riso Costa d'Amalfi" di via Roma, presso cui la fine pasticceria dell'ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi incontrerà, in uno straordinario viaggio di sapori, la tradizione gastronomica della Costiera, con tutte le sue peculiarità.

Ai capolavori di dolcezza faranno da contraltare must come la pizza aromatica "Amalfi" con fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant'Ilario, limone Costa d'Amalfi IGP e zenzero fresco. Si continuerà a puntare sulla qualità, sulla scelta delle materie prime e soprattutto sull'estro di De Riso, fresco trionfatore al"World Pastry Star", tra le stelle della pasticceria mondiale.

I toni caldi dell'arredo, in stile mediterraneo, con la dominanza cromatica dei bianchi, dei blu e degli azzurri e con il mare a due passi, danno vita ad un ambiente davvero elegante e confortevole, capace di creare un'atmosfera intima ed ospitale, esclusivamente immaginata per accogliere e coccolare i tanti turisti che preferiscono la Divina.

250 metri quadrati di bontà suddivisi in quattro macro ambienti con animo bistrot: il laboratorio di cucina e tre sale. La più grande è adibita a bar-pasticceria che si presenta col banco e tutte le referenze di alta pasticceria griffata De Riso, espressione di un modo innovativo di intendere l'esposizione; la seconda dedicata al mondo del gelato e la terza rigorosamente al marketing, settore in cui De Riso è stato visionario.

A supervisionare i vari reparti, oltre a Salvatore De Riso e alla moglie Anna, il direttore Carmine Porpora, dalla lunga esperienza nel settore, e due barman di altissimo livello, Andrea Minerva e Michelangelo Giordano. In cucina lo chef Piervincenzo Manzi, coadiuvato da Felicia Flauto.

Nei laboratori a vista le brigate guidate dal noto pasticcere prepareranno al momento torte e lievitati per la prima colazione (15 referenze), tutti i dolci della sterminata gamma Sal De Riso e gelati da asporto, ma anche serviti al piatto con abbinamento di salsa e decorazioni. Trenta sono i gusti di gelato tra i classici e le nuove specialità. Tra queste, il nuovo "Tirabaci": lo stecco preparato con il cioccolato biondo Dulcey Valrhona con l'aggiunta, a scelta, di granelle di frutta pralinata, meringhe, riso soffiato e cereali, il tutto immerso nel vostro cioccolato preferito.

Poi c'è la cucina, per gli amanti dei piatti tipici napoletani e della costiera: peperoni ripieni di spaghetti, sartù di riso, e gli "ndunderi".la tipica pasta fresca di Minori. Ma anche hamburger gourmet preparati con carne di chianina e di fassona. Ampie le proposte per vegani e vegetariani: insalatone, centrifugati, estratti di verdure e frutta fresca di stagione. Dalla competenza di un campione del gusto come De Riso non poteva che nascere un luogo nel quale si trovano esclusivamente prodotti di eccellenza, tanto della costiera amalfitana quanto campani, italiani e stranieri.

Il pizzaiolo, Diodato Pironti, arriva da Tramonti, la patria dei pizzaioli, e impasta la rossa di Mulino Caputo per la classica pizza napoletana; farine di alta qualità, ricche di cereali e germe di grano (presente anche quella di Molino Dalla Giovanna) per le pizze gourmet. Le pizze saranno preparate con ingredienti firmati e certificati Dop e Igp, come l'olio extravergine d'oliva Dop "Colline Salernitane" e il pomodoro San Marzano Dop e quello Corbarino.

In carta, ce ne sono diciotto: 5 classiche e 13 gourmet, tutte preparate con ingredienti ricercati di produttori famosi e non. Le birre artigianali in degustazione sono tutte campane, tranne una fuoriclasse piemontese, la Baladin. La caffetteria è firmata da uno dei brand italiani più famosi nel mondo e leader nel segmento del caffè di alta qualità: Illy. Sarà possibile degustare il blend unico 100% di Arabica e alcune selezioni di Monoarabica provenienti dal Guatemala, Etiopia e Brasile. Sal De Riso ha scelto per voi le migliori miscele di tè e infusi, quelle di Dammann Frères, provenienti direttamente da Parigi. Per gli amanti della cioccolata in tazza, praline e tavolette si sceglie tra i 12 cru monorigine di casa Domori e Valrhona.

Oltre che nel dehor esterno collegato alla pasticceria, nella bella stagione, si potranno degustare le specialità seduti a due passi dal mare, direttamente sul lungomare di Minori godendo di un suggestivo panorama.

Tra gli ospiti della cerimonia di taglio del nastro (ore 19) Antonella Clerici, conduttrice del noto programma Tv di Rai Uno "La Prova del Cuoco" di cui De Riso è ospite fisso, e tanti amici e colleghi, a partire dal celebre chef Gennaro Esposito. Confermata la presenza di Salvatore Calabrese, il barman italiano più famoso al mondo e amico di De Riso.

L'ambizioso progetto bistrot Sal De Riso parte da lontano e garantirà a Minori e a tutta la Costiera un polo di eccellenza del gusto, capace di produrre nuova occupazione (sono oltre venti le figure professionali selezionate), collegata al laboratorio di Tramonti che conta circa sessanta unità lavorative.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 1071519105

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Maiori, box “Vie del Mare” spostato vicino all'imbocco di Corso Reginna per problemi amministrativi

Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...

Territorio e Ambiente

Importante traguardo per Agerola: oggi la posa la prima pietra del nuovo Polo dell’Infanzia

Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...

Territorio e Ambiente

Positano, continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio cittadino

Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...

Territorio e Ambiente

ZTL e digital divide: a Ravello scoppia il caos

di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno