Tu sei qui: Territorio e AmbienteScuole chiuse in Campania, il disappunto del sindaco di Positano: «Scelta dannosa per i nostri bambini»
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 ottobre 2020 15:58:53
«Mi rendo conto che fare delle scelte e prendere delle decisioni in questo momento non è cosa facile, ma sono anche convinto che generare confusioni con provvedimenti contraddittori, è assolutamente dannoso e preoccupante!».
A dirlo è il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, in merito all'ultima ordinanza di De Luca e alla conseguente integrazione, con un post pubblicato stamattina su Facebook.
«Personalmente - ha dichiarato - ritengo, non solo come Sindaco, ma in primis come genitore, che chiudere gli istituti scolastici sia una sconfitta della società attuale: i nostri figli sono già reduci di un lungo periodo di blocco, mesi in cui non hanno avuto la possibilità di recarsi nel luogo di formazione ed istruzione per eccellenza, di incontrare i loro compagni e vivere la quotidianità scolastica, contrassegnata da emozioni e momenti di confronto».
«Non condivido le modalità con cui vengono adottati provvedimenti così importanti: emanare un'ordinanza nella fascia serale, prevedendo l'entrata in vigore il giorno seguente, non consente ai genitori di organizzarsi in ambito lavorativo o di programmare un'adeguata alternativa ai loro figli», ha aggiunto.
Un altro aspetto delle decisioni del governatore che il sindaco della "Città Verticale" non condivide è la «chiusura generalizzata degli istituti scolastici senza un'analisi delle singole realtà: sin dal primo giorno di apertura, l'istituto scolastico di Positano ha adottato tutte le misure del caso, nel rispetto dei protocolli vigenti. L'Amministrazione, in collaborazione con la dirigente scolastica e i suoi collaboratori, ha lavorato per mesi adeguando le strutture e per tenere sotto controllo la situazione in maniera quotidiana».
«Sarebbe stato più giusto - ha detto - investire i sindaci e le amministrazioni locali, che certamente conoscendo bene le proprie realtà, avrebbero potuto valutare in maniera più attenta e scrupolosa eventuali provvedimenti di chiusura delle scuole assumendosene tutte le responsabilità!»
Quindi una rassicurazione ai positanesi: «Rinnovo la mia personale vicinanza a tutte le famiglie positanesi e rafforzerò il mio impegno a favore dei nostri giovani, affinché non debbano subire ulteriori restrizioni con conseguenti ripercussioni sul loro percorso personale e professionale».
«Ho massima fiducia nel senso civico e nella responsabilità di ognuno di noi. Continuiamo a rispettare le regole generali, diventate oramai di uso comune. Indossiamo la mascherina e continuiamo a supportarci e ad "essere vicini" nonostante il distanziamento sociale», ha chiosato.
Leggi anche:
Studenti in piazza per il ritorno in classe, a Salerno un presidio sotto il Palazzo della Prefettura
Scuola, lunedì ricominciano le lezioni in presenza alle materne di Positano e Praiano
Scuola, De Luca ascolta richieste Sindaci e consente didattica in presenza in nidi e materne
Da Minori l'Assessore Citro scrive alla Fortini: «Riapra soltanto materne, elementari e medie»
Fonte: Positano Notizie
rank: 10018101
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...