Tu sei qui: Territorio e AmbienteSegrate riscopre il paesaggio con “Giardini e Paesaggi Aperti”: successo per la visita al Parco dei Mulini
Inserito da (Admin), domenica 13 aprile 2025 12:18:31
Un sabato di sole e paesaggio, quello trascorso ieri a Segrate, in provincia di Milano, con la tappa lombarda di "Giardini e Paesaggi Aperti", iniziativa curata dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP).
Protagonista dell’incontro è stato il Parco dei Mulini, una delle opere più significative realizzate grazie ai fondi del PNRR, che ha trasformato l’area in un sistema verde moderno, integrato e accessibile. Accompagnati dagli esperti dello studio AG&P greenscape - Barbara Frangi, Alessandro Battaglia, Massimo Brignoli e Marco Nelli – i visitatori hanno potuto scoprire il linguaggio progettuale del parco, che unisce natura e socialità: prati fioriti, boschi urbani, aree fitness, giochi per bambini e una nuova piazza centrale, cuore pulsante del quartiere.
Simone Zenoni, presidente AIAPP Lombardia, ha espresso soddisfazione per la partecipazione:
"Buona l’affluenza all’evento. Paesaggisti ed esperti stanno accompagnando il pubblico alla scoperta dei paesaggi che compongono il nostro ambiente quotidiano, spesso raccontato in modo superficiale. Il nostro obiettivo è divulgare esempi concreti di progettazione virtuosa e consapevole".
Cancellata invece, a causa del maltempo, la visita odierna prevista ai giardini storici di Villa Peduzzi e Villa Camilla a Olgiate Comasco.
Ma il viaggio nel verde non si ferma. Tre nuovi eventi sono già in calendario per il mese di maggio:
10 maggio, ore 10 – al Giardino Botanico dell’Isola Madre a Stresa, sul Lago Maggiore: un luogo incantato celebrato anche da Gustave Flaubert nel 1845. La visita sarà guidata dal paesaggista Daniele Zanzi, protagonista del salvataggio del celebre Cipresso del Kashmir, oggi simbolo di resilienza vegetale.
17 maggio, ore 9.30 – in Via Privata Cefalù a Milano, tappa dedicata al paesaggio residenziale nato durante la pandemia. Un esempio concreto di progettazione eco-antropocentrica guidata da Vittorio Peretto, che mostrerà l’evoluzione spontanea della vegetazione su un’ex area abbandonata.
24 maggio, ore 9.30 – a Brescia, visita al vivaio-giardino della società agricola Erbe & Fiori, specializzata in erbacee perenni e graminacee. Il botanico Valter Angeli illustrerà tecniche e varietà a basso impatto ambientale, simbolo di sostenibilità e adattamento.
Con questa rassegna diffusa, AIAPP Lombardia continua a promuovere la cultura del paesaggio, restituendo valore a luoghi troppo spesso trascurati e raccontando il ruolo fondamentale del verde nella nostra vita quotidiana.
Fonte: Booble
rank: 10952102
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...