Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuoni d’estate ad Erchie con i Cameristi di Salerno
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 giugno 2022 17:37:57
Il terzo appuntamento concertistico del Maiori Festival vedrà protagonisti i Cameristi di Salerno, il quartetto formato da musicisti dell‘Orchestra Filarmonica Salernitana, composto dal violinista Fabrizio Giordano, dal flautista Vincenzo Scannapieco, dal violista Paolo Di Lorenzo e dal violoncellista Mauro Fagiani.
Il concerto si terrà il 1° luglio alle 21 nella suggestiva cornice della chiesa di S. Maria Assunta di Erchie con un gruppo di grandi interpreti composto da artisti con esperienze personali fortemente legate alla musica da camera. Il repertorio riguarderà i grandi classici del periodo barocco e del Settecento.
Saranno, infatti, le musiche di Bach e Mozart, a coinvolgere il pubblico. Dalla celebre esecuzione della Suite in si min. BWV 1067 di Bach, un gioiello di elegante e raffinata struttura musicale che si articola in sette movimenti, al Quartetto in Re KV285 di Mozart, per flauto, violino, viola e violoncello.
L'ensemble ha al suo attivo diverse esibizioni nell'ambito di numerose rassegne musicali in Italia e ha un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
L'evento promosso dal Maiori Festival con il patrocinio del Comune di Maiori e della delegazione FAI di Salerno è a ingresso libero. Gli eventi del Festival proseguiranno per tutto il mese di luglio con visite guidate, mostre, workshop e laboratori didattici.
Sabato 9 luglio, invece, alle 18.30 è in programma il tour "Girobotteghe", alla scoperta degli antichi mestieri e di aneddoti della tradizione artigiana di Maiori. Dal 15 luglio all'11 settembre, al Palazzo Mezzacapo, sarà possibile visitare la mostra "Arte nel Palazzo", giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione, a cura di Bell'Arte di Angelo Criscuoli. Venerdì 22 luglio alle 18.30, nello splendido scenario della Badia di Santa Maria de Olearia, la visita guidata introdurrà il concerto del duo "Ance Vibranti" con Francesco Di Domenico al clarinetto e Andrea Bisogno alla fisarmonica.
Giochi, idee e professionalità ludiche per i bambini saranno al centro di due incontri in collaborazione con Ludobus ONLUS Progetto Uomo di Napoli mentre dal 21 luglio, i Giardini di Palazzo Mezzacapo ospiteranno spettacoli e workshop di danza, musica e teatro.
Gli eventi sono prenotabili sul sito www.maiorifestival.it
(Foto di copertina: Vincenzo De Bonis)
Fonte: Il Vescovado
rank: 104617109
A Tramonti, la magia del Carnevale sta per essere riportata in vita con il rinnovato impegno degli "Amici del Carnevale". Questo gruppo di appassionati locali si è impegnato a preservare e rianimare questa antica tradizione, facendo appello alla comunità per un coinvolgimento diretto sia nella partecipazione...
L'origine dell'espressione "chilometro zero", l'importanza di acquistare prodotti locali, il rispetto della stagionalità degli ingredienti, lo sguardo all'ambiente: sono questi alcuni dei temi che sono emersi dagli interventi della presentazione di Foodyear 2025, tenutasi sabato 4 gennaio nella sala...
Il Comune di Minori, ad inizio del nuovo anno, ha organizzato un incontro per focalizzare l'importanza dell'attività fisica nella terza età. L'evento, aperto al pubblico, ci sarà venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 nell'Aula consiliare. Dopo i saluti del Sindaco Andrea Reale, sono previsti dli interventi...
La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...