Tu sei qui: Territorio e AmbienteUna rassegna teatrale a Cava de' Tirreni dal 17 novembre al 28 aprile [PROGRAMMA]
Inserito da (Redazione), venerdì 9 novembre 2018 14:26:18
di Francesco Romanelli
Anche Cava de' Tirreni ha la sua rassegna teatrale grazie alla "connessione" di due compagna teatrale: Il piccolo teatro al borgo(storica gruppo cavese nato nel 1976) e Arcoscenico(nato appena tre anni fa). In una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi nella sede del Piccolo teatro Mimmo Venditti, leader e primo attore del Piccolo Teatro al borgo ha tenuto a sottolineare la grande valenza della rassegna teatrale che inizierà il prossimo 17 novembre che "nasce in una città senza teatro".
"Il messaggio che noi vogliamo lanciare alla città-ha sottolineato nel suo intervento Mimmo Venditti -è quello dell'unità di intenti nell'interesse della cultura. In una città città dove tutti son l'un contro l'altro armati noi come compagnie teatrali possiamo svolgere il proprio ruolo senza perdere la propria identità e..scusate se è poco. Il nostro intento è quello di fondersi per proporre degli spettacoli diversi. La nostra città ha bisogno di cultura e per questo motivo abbiamo sposato questo nuovo ed originale progetto teatrale che sicuramente darà buoni risultati".
"Vogliamo ribadire un concetto molto importante al quale noi teniamo molto- ha ribadito Luigi Sinacori dell'Associazione culturale Arcoscenico- la nostra rassegna teatrale non è contro nessuno. Ho avuto il piacere di parlare a lungo con il maestro Mimmo Venditti di questa iniziativa ed alla fine abbiamo trovato un punto d'incontro per farla decollare anche nella nostra città dove, purtroppo, ancora non abbiamo una adeguata struttura teatrale. Una cosa è certa: si può lavorare insieme anche con storie diverse".
Il Piccolo Teatro al Borgo è senza ombra di dubbio una compagna "storica" della città metelliana e fu fondato il 18 dicembre del 1976 con l'inaugurazione dell'omonimo teatro al borgo Scacciaventi n.91.Dopo tanti anni e tantissima esperienza accumulata nel tempo Mimmo Venditti, il maestro, non nasconde un filo di emozione.
"Noi come compagnia-ha spiegato-dobbiamo molto a mons.Ferdinando Palatucci, vescovo emerito della città che cedette alla nostra compagnia i locali del refettorio dell'ex Seminario Diocesano e all'avvocato Enrico Salsano, mai dimenticato presidente dell'ex Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo della nostra città. Grazie al suo impegno fece nascere dal nulla una piccola sala di centotrentuno posti a sedere, completa di poltroncine, palco, sipario e camerini".
La compagnia teatrale ha riscosso successi di pubblico e critica. Ha proposto spettacoli in Italia e all'estero. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, meritando spesso il primo premio e vari riconoscimenti che sono esposti nei locali della sede ubicati presso la scuola elementare don Bosco. Infatti il comune metelliano, riconoscendo i meriti artistici della compagnia teatrale, ha assegnato questa sede, con regolare contratto.
L'associazione culturale Arcoscenico che persegue l'obiettivo "della più ampia collaborazione con le altre associazione o compagnie che si occupano a vario titolo di teatro amatoriale e cultura teatrale sul territorio, senza porre i propri interessi particolari in contrasto con quelli delle altre istanze". Inizia così tra le due compagnie teatrali metelliane una reciproca collaborazione, una sorta di "mutuo appoggio tra due enti, per poter riportare a Cava de' Tirreni un'abitudine all'evento teatrale che possa accompagnare gli spettatori per tutta la stagione, con cadenza regolare e duratura. Soprattutto di farlo al centro della città dove, per la mancanza quasi decennale di un teatro comunale, gli eventi hanno ormai minor risalto che in passato e sono relegati a manifestazioni estive o natalizie senza una progettualità lineare". Il compito che si prefigge questo "matrimonio" è quello di "superare la fastidiosa vulgata riguardo l'individualismo delle associazioni cavesi che si vuole non amino darsi l'un l'altra man forte".
Programma della rassegna:
17/18 novembre 2018 Arcoscenico LA VOCE ROTTA DI NAPOLI
1/2 dicembre 2018 Piccolo Teatro al Borgo COSTRETTI A FARE MISERIA E NOBILTA'
22/23 dicembre 2018 Piccolo Teatro al Borgo NATALE IN CASA CUPIELLO
19/20 gennaio 2019 Arcoscenico HOPE.FAME DI VITA.
2/3 febbraio 2019 Piccolo teatro al borgo NAPOLI MILIONARIA
16/17 febbraio 2019 Arcoscenico UN FIGLIO A SORPRESA
9/10 marzo 2019 Piccolo Teatro al Borgo NON TI PAGO
30/31 marzo 2019 Arcoscenico LA BANDA DEGLI ONESTI
13/14 aprile 2019 Piccolo Teatro al Borgo LA FORTUNA SI DIVERTE
27/28 aprile 2019 Arcoscenico UNA FAMIGLIA QUASI NORMALE
Gli spettacoli si svolgeranno presso la sala teatrale ubicata del palazzo arcivescovile di Cava de' Tirreni.
Orari: sabato alle ore 20 e domenica alle ore 18.
Prezzi: Intero euro 6,00 e ridotti euro 4,00(riservato ai ragazzi ed allievi scuola Teatro)
Abbonamenti: euro 50,00-Ridotto euro 30,00.
Causa ridotto numero di posti si consiglia la prenotazione telefonando al n.3345989871
Fonte: Il Portico
rank: 106615104
Le speranze di ritrovare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, entrambi di Santarcangelo di Romagna, si scontrano con le proibitive condizioni meteo sul Gran Sasso. I due alpinisti sono dispersi dal 22 dicembre 2024, dopo essere scivolati lungo la Direttissima del Corno Grande. Nonostante...
La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'allerta meteo attualmente in vigore, confermando condizioni avverse fino alle ore 6 di venerdì 27 dicembre. L'intero territorio regionale sarà interessato da venti forti di provenienza settentrionale, accompagnati da rinforzi e raffiche, con il...
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...
Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...